Limoni da buttare dopo solo qualche giorno? Smetti subito di sprecare, così ti durano anche per mesi

come conservare i limoni

Come evitare che i limoni ammuffiscano prima del tempo: il trucchetto utile - Buttalapasta.it

Ecco come conservare i limoni nel modo corretto: solo così ti dureranno a lungo, non ne sprecherai più nemmeno uno!

La corretta conservazione degli alimenti che abitualmente utilizziamo in cucina e che portiamo in tavola si dice essenziale per evitare in primis intossicazioni alimentari, e naturalmente di fare sprechi buttando via tutto prima anche di consumarlo. Parliamo in questo caso dei limoni, gli agrumi più utilizzati in casa. Utili in cucina per condire insalate, realizzare piatti gustosi ma anche spesso ingredienti protagonisti di dolcissime preparazioni come creme pasticcere, soffici torte e fragranti biscottini.

Ricchi di proprietà che beneficiano al nostro organismo, questi sono ben graditi in tavola come alimento utile a disintossicare il nostro organismo e purificarlo dall’interno. Certo però è che dobbiamo assicurarci che il limone sia utilizzabile e quindi non ammuffito per essere utilizzato. Come evitare che ciò accada? Questo metodo di conservazione si rivela super efficace contro gli sprechi culinari.

Conservare i limoni nel modo giusto: solo così eviterai di buttarli via prima del dovuto

Non basta riporli all’interno del cassetto del frigorifero. Nel giro di pochi giorni inizieranno ad ammuffire. Ecco perché ritorna sempre utile qualche trucchetto della nonna per conservare i limoni nel modo più semplice ed efficace.

come conservare i limoni

Come conservare i limoni nel modo giusto: il metodo utile – Buttalapasta.it

Uno dei metodi utili per conservare i limoni ancora chiusi è riporli in un barattolo colmo d’acqua. Ci basterà utilizzarne uno piuttosto capiente al cui interno aggiungiamo dapprima i limoni e poi provvediamo a riempire fino a coprire l’intera superficie con acqua.

In alternativa, qualora dovessimo invece conservare dei limoni aperti, il trucchetto prevede di riporre la parte aperta capovolta all’interno di un piattino colmo d’acqua. In questo modo, potremo consumare i nostri agrumi entro un massimo di 3 giorni dall’apertura.

Un altro metodo alternativo è quello di ricavare il succo di limone e riporlo all’interno degli stampini per il ghiaccio. Così facendo, avremo dei cubetti pronti da consumare per condire i nostri piatti o in alternativa insaporire i nostri cocktail. Naturalmente non sprechiamo la buccia che possiamo grattugiare e riporre sul fondo degli stampini di ghiaccio.

Spopola invece in rete un trucchetto che prevede di tagliare il limone a spicchi senza però arrivare alla base, e riempire l’interno con una manciata di sale. Dopodiché, aggiungiamo i limoni in un barattolo di vetro e li riempiamo d’acqua. E tu conoscevi tutti questi trucchetti?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti