Lo faccio in 5 minuti la mattina e a pranzo è pronto: questo pane velocissimo mi ha cambiato la vita

pane velocissimo ricetta

Pane fatto in casa con una ricetta facile e lievitazione velocissima - buttalapasta.it

Volete fare un pane velocissimo e delizioso in pochi minuti? Seguite questa ricetta e vedrete che non lo comprerete più!

Questa ricetta è dedicata proprio a voi che siete tra coloro che non sanno, non possono e non vogliono rinunciare anche solo a una sottilissima fettina di pane per accompagnare i cibi da gustare a pranzo o a cena. Vi sveliamo i segreti per sfornare senza alcuno sforzo un buon pane velocissimo e fragrante.

Si tratta di una ricetta semplice per fare il pane a lievitazione veloce più buono che abbiate mai assaggiato. Provatelo oggi stesso e vedrete che anche voi non abbandonerete mai più questa preparazione.

Come si prepara il pane velocissimo: segna la ricetta incredibilmente furba

In genere il pane ha bisogno di una lunga lievitazione per poter avere un prodotto come quello del fornaio, con la mollica ben alveolata, morbida e spugnosa al punto giusto. Tuttavia non sempre si ha il tempo per fare un pane di questo tipo.

Allora ecco che la ricetta di questo pane da fare in poche ore è quello che ci vuole per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a gustare un prodotto profumato e fatto in casa buonissimo.

Pane ciabatta fatta in casa

Fare un pane velocissimo è facile, con questa ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 375 gr di acqua
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 3 gr di miele
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 200 g di manitoba
  • 10 gr di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pane velocissimo mettendo in una ciotola ampia 100 ml di acqua a temperature ambiente insieme allo zucchero, al miele e al lievito.
  2. Dopo che avrà fatto le bollicine aggiungete le farine e altra acqua, continuando a mescolare energicamente per almeno dieci minuti.
  3. Unite il sale e continuate a impastare sul piano di lavoro per altri dieci minuti.
  4. Ponete l’impasto a lievitare in una ciotola e coprite con della pellicola per alimenti. Mettete in luogo caldo, nel forno con la luce accesa o sotto una coperta.
  5. Dopo circa un’ora e mezza l’impasto è pronto per essere lavorato, ponetelo sul piano di lavoro infarinato e tagliatelo in pezzi, dategli la forma e ponete i pezzi su una teglia coperta da carta forno. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per un’ora.
  6. Mettete il pane a cuocere nel forno caldo a 220/250 gradi per quindici minuti, poi abbassate a 180 gradi e fate cuocere altri 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare le vostre pagnotte su delle gratelle, in modo che l’umidità non rovini il risultato.
  7. Dopo la cottura fate raffreddare perfettamente il vostro pane e conservatelo in sacchetti di carta o di stoffa per mantenerlo fragrante più a lungo.

L’idea in più: per far cuocere meglio il vostro pane potete mettere nel forno un pentolino con acqua, in tal modo con il calore si genererà del vapore che andrà a migliorare la cottura del pane senza seccarlo troppo ma mantenendolo bello fragrante, croccante fuori e morbido dentro. E se vi avanza scoprite le migliori ricette con il pane raffermo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti