L'oggetto che usi tutti i giorni in cucina e che mai e poi mai dovresti lavare in lavastoviglie: l'errore potrebbe costarti caro

oggetto cucina da non mettere in lavastoviglie

Non lavare questo oggetto in lavastoviglie (Buttalapasta.it)

Non mettere questo oggetto in lavastoviglie o rischi grosso: ecco il metodo sicuro per lavarlo senza rischiare di romperlo.

La lavastoviglie è un elettrodomestico estremamente utile che ci permette di risparmiare tempo e fatica che altrimenti avremmo dovuto spendere per lavare piatti e pentole a mano. Una bella comodità di cui, però, è bene usufruire con criterio.

Non solo infatti la lavastoviglie comporta una discreta spesa in termini di consumi e quindi di denaro, ma non è neanche indicata per la pulizia di qualsiasi oggetto.

A tal proposito, c’è un utensile che usiamo praticamente ogni giorno, ma che non dovremmo assolutamente lavare con questo elettrodomestico perché rischia di danneggiarsi e rompersi. Sai già di cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito.

Attenzione: non mettere questo oggetto in lavastoviglie o rischi di romperlo

Se vuoi evitare di danneggiare o addirittura di rompere questo utensile da cucina che usi praticamente ogni giorno non dovresti mai lavarlo in lavastoviglie. Hai già capito di cosa si tratta? Ebbene sì, del tagliere di legno. Di fatto, mettendolo all’interno dell’elettrodomestico si rischia che l’acqua abbondante e le elevate temperature vadano ad alterarne la forma, fino a comprometterne l’utilizzo in maniera irreparabile.

come lavare tagliere di legno

Non mettere il tagliere di legno in lavastoviglie (BUttalapasta.it)

Come dovremmo fare, quindi, per lavare il tagliere di legno in totale sicurezza? Il procedimento è molto semplice. Basta immergere una spugnetta in una soluzione composta da acqua e sapone per i piatti e poi passarla su tutta la superficie del tagliere, utilizzando la parte leggermente abrasiva.

Dopodiché, risciacqua ed asciuga con un panno pulito per evitare che rimangano tracce di umidità da cui potrebbe avere origine la muffa. Infine, lascia il tagliere esposto all’aria in posizione verticale così da farlo asciugare definitivamente.

Se il problema sono i cattivi odori, puoi ricorrere a quest’altro sistema. Cospargi il tagliere con del sale grosso e poi gratta la superficie con mezzo limone come se fosse una spugna. Risciacqualo sotto l’acqua corrente e poi asciugalo come indicato sopra. In alternativa, puoi preparare una miscela a base di aceto ed acqua ossigenata ed usarla per disinfettare il tuo tagliere. Infine, risciacqua ed asciuga bene.

Per le macchie ostinate, il consiglio è quello di versare in superficie una manciata di bicarbonato di sodio ed aggiungere qualche goccia di succo di limone o di aceto. Gratta bene con una spugnetta abrasiva e procedi con il risciacquo e l’asciugatura. Così facendo, dovresti riuscire ad eliminare sia le macchie che i cattivi odori. Facile, non è vero?

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti