Davvero vuoi fare una pasta da 10 e lode? Con le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano gli applausi sono assicurati

Deliziate i vostri ospiti con un primo piatto speciale ma facilissimo da fare, le mafalde con zucchine, gamberetti e zafferano conquisteranno anche i palati più raffinati!

Mafalde zucchine gamberetti e zafferano

Mafalde zucchine gamberetti e zafferano - buttalapasta.it

Con questa ricetta delle mafalde zucchine, gamberetti e zafferano portate in tavola un primo piatto di pasta da 5 stelle.

Cosa c’è di meglio di una pasta sfiziosa come le mafalde zucchine e gamberetti? Ma è semplice, le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano! Infatti con solo l’aggiunta di un poco di questa spezia il vostro piatto diventerà più saporito e più invitante perché colorato e sfizioso.

Quindi, se state cercando un’idea per fare un primo di pasta che possa stupire i vostri ospiti, questa è la ricetta giusta da provare. Scegliete dei gamberetti freschi, ma in alternativa andranno bene anche quelli surgelati, dello zafferano in pistilli e zucchine piccole e tenere.

E seguite la nostra ricetta per cucinare le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano più buone della storia!

La ricetta delle mafalde zucchine, gamberetti e zafferano

Un piatto come questo vi porterà di diritto nell’Olimpo dei Grandi Cuochi Amatoriali, noi vi suggeriamo di proporla in tavola nelle occasioni speciali, perché si tratta di un piatto davvero molto gustoso che ben si presta a far parte di un menu ricco delle feste.

Mafalde zucchine gamberetti e zafferano ricetta

Con questa ricetta portate in tavola le mafalde più buone di sempre – buttalapasta.it

Andiamo a vedere come si preparano le mafalde zucchine, gamberetti e zafferano. Ovviamente se non trovate questo formato di pasta potete usare anche delle linguine o addirittura una pasta all’uovo come delle tagliatelle. Tra i primi piatti di pesce questo piatto è uno dei più facili e veloci da fare, non perdetevelo!

Ingredienti

  • 320 gr di mafalde
  • 2 zucchine
  • uno scalogno
  • 400 gr di gamberetti
  • 1 bustina di zafferano in pistilli (due bustine, se in polvere)
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle mafalde con zucchine, gamberetti e zafferano pulendo i crostacei, eliminate carapace, testa e budellino nero sul dorso. Risciacquateli e mettete a sgocciolare.
  2. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
  3. In una padella antiaderente ampia versate due giri di olio e versate lo scalogno, fate appassire dolcemente, unite le zucchine e saltate il tutto per circa 15 minuti.
  4. Nel frattempo portate a ebollizione e salate l’acqua per la cottura della pasta, prendete un mestolo di acqua bollente e versatela in un bicchiere, metteteci in infusione i pistilli di zafferano.
  5. Unite i gamberetti in padella con le zucchine, fate saltare cinque minuti.
  6. Lessate la pasta, scolate le mafalde al dente, versatele nella padella con il condimento, aggiungete lo zafferano e l’acqua di infusione, mantecate il tutto fino a che la pasta risulta bella densa.
  7. Servite la pasta spolverandola con un poco di pepe nero macinato al momento.

Infine date uno guardo anche agli altri primi piatti sfiziosi che abbiamo selezionato per voi nella nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu appetitosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti