Malanni di stagione: con queste tisane rafforzi subito il tuo sistema immunitario

rimedi naturali malanni stagione

Ottimi rimedi tutti naturali per combattere i malanni stagionali - buttalapasta.it

Il freddo arriva e porta con sé i malanni di stagione, ma con queste tisane potete rafforzare il sistema immunitario, con gusto.

Quando le temperature scendono è molto piacevole bere una bella tisana calda. Se poi la tisana è anche benefica perché rafforza il sistema immunitario, allora il piacere aumenta! Infatti scegliendo gli ingredienti giusti per fare degli infusi adatti alla stagione invernale si può prevenire in modo naturale i tipici malanni di stagione.

Ma quali sono gli ingredienti da preferire per realizzare delle tisane per rinforzare il sistema immunitario in maniera efficace? Lo scopriamo insieme, continuate a leggere!

Tisane per il sistema immunitario, quali ingredienti scegliere

Va da sé che bisogna seguire un’alimentazione equilibrata, è sempre bene preferire frutta e verdura di stagione e per aiutare l’organismo gli esperti indicano di fare il pieno di tutti quegli alimenti che sono ricchi di vitamina C.

Tisana sistema immunitario

Tisane per rinforzare il sistema immunitario, ecco gli ingredienti da usare – buttalapasta.it

Oltre a questo, e a una tazza di vin brulé, si può aiutare il sistema immunitario a essere più forte e reattivo contro i malanni di stagione dovuti al raffreddamento anche bevendo delle ottime tisane. La prossima volta che andate in erboristeria fatevi preparare delle tisane con queste miscele di ingredienti. Bevetele al mattino, durante la giornata o alla sera prima di andare a dormire, e vedrete che riuscirete ad affrontare meglio la stagione fredda.

Gli ingredienti da preferire nelle tisane per aiutare il sistema immunitario sono i seguenti.

Echinacea

L’Echinacea è un potente stimolante del sistema immunitario. Perfetta per le malattie da raffreddamento dovute a batteri o virus, è largamente apprezzata e usata con profitto grazie alle sue proprietà antivirali ed immunostimolanti. Ha pure proprietà antinfiammatorie. In sostanza la pianta dell’echinacea è più che preziosa. A livello mondiale è conosciuta come un vero e proprio antibiotico naturale. Non dovreste farla mancare in dispensa durante tutto l’autunno e l’inverno. Il motivo è semplice, aiuta il corpo umano in maniera portentosa a difendersi da tutti i microrganismi patogeni, quindi la potete usare sia in fase di prevenzione che in fase di cura, per accelerare la guarigione.

Eucalipto, menta e pino

Le tisane e gli infusi a base di eucalipto, menta e pino sono note per le loro proprietà benefiche nei confronti delle vie respiratorie. Potete far preparare dall’erborista una tisana con anche dei fiori di lavanda e di timo, che rinforzano l’azione benefica.

Agrumi

La scorza di limone o di arancia e il loro succo sono ottimi ingredienti per aggiungere alla tisana un tocco gradevole e apportare vitamina C per aiutare il sistema immunitario.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti