Marmellata di fragole, segui questa ricetta con poco zucchero e potrai mangiarne di più (meno calorie)

Come fare la ricetta della nonna della marmellata di fragole in modo facile e veloce per ottenere una confettura deliziosa da mangiare così com'è o da usare per farcire i dolci.

Marmellata di fragole su fette di pane

Ecco come fare la ricetta della marmellata di fragole con poco zucchero, una ricetta perfetta per la confettura più buona.

Quando le fragole sono si stagione e sono morbide e succose, super dolci e saporite, è bene farne delle conserve come ad esempio una bella marmellata di fragole seguendo la ricetta della nonna, magari. Noi vi proponiamo un modo di fare la confettura di fragole con pochissimo zucchero, il che significa poter affondare il cucchiaino nella marmellata una volta in più, in quanto è meno calorica.

Andiamo subito a vedere come realizzare una golosa marmellata di fragole con poco zucchero, la confettura ideale da usare così com’è su una fetta di pane, ma buonissima anche per rendere più golosi i vostri dolci come nel caso della crostata di marmellata.

Come fare la ricetta della marmellata di fragole veloce con poco zucchero

Fare la marmellata di fragole è semplicissimo. Sì, lo sappiamo che non dovremmo chiamarla marmellata ma confettura, perché ci sono differenze tra marmellata e confettura, ma al momento c’è una certa tendenza a confondere i due termini, e per facilitarne la comprensione siamo quasi costretti a fare questo errore. Ad ogni modo, la preparazione della confettura di fragole è facilissima.

Marmellata di fragole veloce in barattolo

Marmellata di fragole veloce con la ricetta facile – buttalapasta.it

Vi basta cuocere la frutta fresca ben pulita insieme allo zucchero fino a che si addensa. Non serve altro. Come per altre marmellate di stagione, potete usare la pectina se volete (fruttapec) per velocizzare i tempi di cottura a pochi minuti e fare una marmellata di fragole veloce, ma anche il metodo classico della nonna vi consente di ottenere un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 1 kg di fragole pulite
  • 300 gr di zucchero semolato
  • il succo di un limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della marmellata di fragole pulendo le fragole, lavatele e togliete il picciolo.
  2. Ponete le fragole tagliate a pezzetti in una ciotola e versateci sopra 100 gr di zucchero semolato, spremete il limone e aggiungete il succo alle fragole, mescolate.
  3. Poi coprite la ciotola con della pellicola, mettete in frigo a riposare per dodici ore.
  4. A questo punto separate le fragole dal succo che si è formato con la macerazione, ponete quest’ultimo in una pentola insieme allo zucchero rimasto, fate cuocere per 15 minuti a fiamma alta, unite le fragole tagliate e fate cuocere per venti o trenta minuti, mescolando fino a che si sarà formata la confettura.
  5. Spegnete il fuoco e versate la confettura nei vasetti sterilizzati, chiudete con coperchio e capovolgeteli per formare il sottovuoto. Se volete mantenere a lungo la confettura di fragole, oltre i tre mesi, bollite i vasetti per venti minuti così durerà fino a due anni.

L’idea in più per fare la marmellata di fragole senza zucchero: sostituite lo zucchero della ricetta classica con due mele, che andranno tagliate a cubetti e incorporate alle fragole in cottura al posto dello zucchero.

Infine date uno sguardo alle altre ricette di dolci con le fragole per avere sempre un dolcino o un dessert da offrire ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti