Medaglioni di patate e pancetta, risolvi la cena in un baleno e fai contenti anche i bambini

Provate oggi stesso la ricetta dei medaglioni di patate e pancetta e gustate un secondo piatto appetitoso diverso dal solito!

Medaglioni di patate e pancetta in un vassoio di bambù

Medaglioni di patate e pancetta, la ricetta semplice e saporita - buttalapasta.it

Ecco come preparare dei medaglioni di patate e pancetta con una ricetta facile da eseguire. Il secondo piatto per la cena di oggi è pronto in pochi minuti, scoprite come farli al forno per un risultato più leggero.

Questa che vi proponiamo è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto sfizioso adatto a grandi e bambini, preparatelo per la cena ma anche per il pranzo, e se volete potete portarlo in tavola anche come antipasto.

I medaglioni di patate con la pancetta diventeranno il vostro asso nella manica quando vorrete servire ai vostri ospiti qualcosa di diverso dal solito. Andiamo a vedere tutti i passaggi di questa ricetta saporita.

La ricetta dei medaglioni di patate con la pancetta

Questo è un piatto economico che potete realizzare come variante alternativa al classico hamburger di patate, si tratta di una sorta di frittella che però è molto più leggera dato che si cuoce al forno e non è fritta nell’olio.

vassoio con medaglioni di patate e fette di pancetta

Medaglioni di patate con pancetta – buttalapasta.it

Le patate lessate diventano lo scrigno che racchiude un ripieno sfizioso fatto con la pancetta e la provola, ma se volete variare potete usare anche del prosciutto cotto o lo speck e altri tipi di formaggi filanti, purché non siano umidi come la mozzarella.

Che ne dite, vi è venuta voglia di gustarli oggi? Ecco come si preparano, potete portarli in tavola con i buns, i panini per hamburger e fare una cenetta come al fast food per far contenti i bambini.

Ingredienti

  • un chilo di patate
  • due uova
  • 120 gr di formaggio grattugiato
  • 150 gr di provola
  • 200 gr di farina
  • 120 gr di pancetta
  • 100 gr di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei medaglioni di patate con pancetta lessando le patate con la buccia, quando sono cotte scolatele e schiacciatele eliminando la buccia.
  2. Aggiungete la farina, un filo di olio ed il formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe. Impastate fino a ottenere una palla omogenea.
  3. Stendete l’impasto di patate in una sfoglia di un centimetro su un foglio di carta da forno, ricavate dei dischi in numero pari.
  4. Farcite la metà dei dischi con una fettina di provola e una di pancetta, coprite con altri dischi di patate e pressate per compattare.
  5. Passate i medaglioni di patate ripieni prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
  6. Disponeteli su di una teglia coperta di carta forno e irrorate con olio extra vergine di oliva.
  7. Cuocete nel forno caldo a 200 gr per circa venti minuti, girando a metà cottura.
  8. Se volete potete cuocerli anche in padella con dell’olio fino a che saranno dorati.

Presentate in tavola questi delizioso medaglioni di patate e pancetta per la prossima cena tra amici, vedrete che riscuoterete un grande successo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.