Melanzane e tartare di tonno insieme danno vita a un antipasto spettacolare: impossibile resistere

tartare di tonno e melanzane ricetta

Come preparare un antipasto spettacolare con la tartare di tonno e le melanzane - buttalapasta.it

Non ci crederete, ma con le melanzane e il tonno tagliato a tartare potete preparare un antipasto delizioso per iniziare un menu particolare.

Quando volete stupire i vostri ospiti con un piatto super originale e ovviamente anche molto sfizioso, questa ricetta che vi proponiamo qui di seguito può fare senza dubbio al caso vostro. Si tratta di un piatto tutto sommato facile da realizzare, che vi terrà occupati per poco tempo.

Infatti in pochi minuti potrete servire in tavola un antipasto spettacolare con un piatto in grado di stimolare l’appetito e al tempo stesso di soddisfare il palato. Anche i vostri ospiti più esigenti saranno soddisfatti.

Come preparare la ricetta delle melanzane con tartare di tonno

Per fare questa ricetta il nostro consiglio – anzi è meglio dire raccomandazione – è quello di usare del tonno abbattuto per fare la tartare in tutta sicurezza e non correre rischi per la salute. Potete anche usare il tonno per sashimi, è correttamente trattato per il consumo a crudo.

tartare di tonno e melanzane ricetta

Il filetto di tonno che andrete a usare per la tartare deve essere abbattuto – buttalapasta.it

Poi non vi resta che seguire la nostra ricetta che trovate qui di seguito e prepararvi a ricevere i complimenti dagli ospiti perché si tratta di un piatto memorabile, un antipasto che sicuramente sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti.

Ingredienti

  • due melanzane
  • 300 gr di tonno abbattuto
  • qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • succo di un lime
  • una manciata di erba cipollina
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle melanzane con tartare di tonno tagliando la melanzana a fette dello spessore di mezzo centimetro.
  2. Adagiate le fette su una placca da forno coperta di carta forno dopo averle spennellate con l’olio extra vergine di oliva.
  3. Trasferite la placca nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti girando a metà cottura. Estraete la teglia dal forno e mettete a raffreddare.
  4. Poi preparate la tartare di tonno. Quindi tagliate con cura il tonno a cubettini usando un coltello ben affilato. Mettetelo in una ciotola.
  5. Versate sopra al tonno un filo di olio extra vergine di oliva, il succo di lime, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e l’erba cipollina tritata.
  6. A questo punto potete farcire le fette di melanzane con la tartare di tonno, ponendo in mezzo a ogni fetta di melanzana un cucchiaio abbondante di tonno.
  7. Ripiegate la fetta di melanzana a formare una mezzaluna e servite il vostro antipasto in tavola.

L’idea in più: potete fare anche la tartare di tonno allo zenzero con la ricetta che lo chef Giangiacomo Blesio ha preparato in esclusiva per buttalapasta.it.  Infine date un’occhiata alle altre ricette di antipasti sfiziosi che abbiamo scelto per voi e che trovate nella nostra raccolta. Avrete sempre il piatto giusto per iniziare il menu adatto a ogni occasione

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti