Melanzane+in+carrozza+o+cordon+bleu+di+melanzana%2C+croccantissime+fuori+e+filanti+sono+le+preferite+dai+ghiottoni
buttalapastait
/articolo/melanzane-in-carrozza-ricetta/200637/amp/
Secondi Piatti

Melanzane in carrozza o cordon bleu di melanzana, croccantissime fuori e filanti sono le preferite dai ghiottoni

Volendo cucinare qualcosa di diverso dal solito provate la ricetta delle melanzane in carrozza e vi leccherete i baffi, sono ottime gustate come antipasto o anche come secondo piatto filante e saporito per una cenetta in famiglia o con gli amici.

Potete decidere voi come cucinarle, se fritte o in padella oppure al forno, per un risultato più leggero, sono ottime in tutti i modi e piacciono tantissimo anche ai bambini perché sono una specie di cordon bleu dove le fette di melanzane racchiudono il ripieno di formaggio e prosciutto cotto che poi sono impanate e restano super croccanti.

Se volete farle in versione vegetariana non c’è problema, non usate il prosciutto e aumentate la dose di formaggio, saranno apprezzatissime! Andiamo a vedere come prepararle, perché siamo certi che non vedete l’ora di scoprirne tutti i segreti.

Prendete le melanzane, non serve nemmeno cuocerle prima per farle in carrozza

Se c’è qualcuno a cui non piacciono le melanzane questa è la ricetta perfetta per fargliele gustare perché sono sfiziosissime, rimangono belle croccanti fuori e con un ripieno delizioso che fila, resterete stupiti dalla facilità con cui si preparano. Il bello è che non dovete nemmeno cucinare prima le melanzane, si usano crude.

Prendete le melanzane, non serve nemmeno cuocerle prima per farle in carrozza – buttalapasta.it

Queste melanzane sono un’ottima variante della mozzarella in carrozza e sono ottime sia come stuzzichino per l’antipasto che come secondo vero e proprio se ne mettete nel piatto più di una. Di seguito potete trovare le indicazioni per farle fritte ma anche al forno, così potete scegliere in base ai vostri gusti. In alternativa potete anche passarle in padella con un po’ di olio.

Tra l’altro si tratta di una ricetta molto semplice che ricorda le melanzane fritte impanate a cotolette, che potete anche personalizzare aggiungendo altri ingredienti come ad esempio le acciughe, sostituendo il prosciutto per una variante “di mare”. Il loro sapore ricco e succulento vi conquisterà, servitele con delle insalate sfiziose come contorno.

Ingredienti per quattro persone

  • 2 melanzane
  • 2 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di provola
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 200 gr di pangrattato
  • farina quanto basta
  • olio di semi di arachidi per friggere

ModalitĂ  di preparazione

  1. Prima di tutto lavate le melanzane, eliminate il picciuolo e tagliatele a fette per il lato corto, in modo da avere dei dischi, dello spessore di circa mezzo centimetro.
  2. Ora fate giĂ  le coppie accoppiando le rondelle scegliendo quelle delle dimensioni piĂą simili. In questo modo non rischierete che fuoriesca il ripieno.
  3. Ponete al centro di un disco una fetta di provola e un po’ di prosciutto cotto, sovrapponete l’altro disco e pressate per compattare.
  4. Infarinate le melanzane farcite senza dimenticare il bordo. Passatele nell’uovo sbattuto con il formaggio grattugiato e poi nel pangrattato. Ripetete l’operazione per creare una doppia panatura.
  5. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggete le melanzane in carrozza fino a doratura, girando a metĂ  cottura. Scolatele su carta assorbente da cucina prima di servire.

Come si preparano i cordon bleu di melanzane – buttalapasta.it


L’idea in più: se le volete cuocere al forno ponete le melanzane in carrozza su una teglia coperta da carta forno, bagnatele con olio extravergine di oliva e trasferitele nel forno già caldo a 200 gradi per venti minuti circa, meglio se con la modalità ventilato. Infine guardate le altre ricette con le melanzane che abbiamo selezionato per voi nella nostra raccolta.
Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Delle banane puoi mangiare anche la buccia, ma solo se le fai in questo modo: ha proprietĂ  sorprendenti

Delle banane si può mangiare anche la buccia, ma solo se la fai in questo…

1 ora ago

A colazione per domani ci saranno i muffin caffè e cioccolato: carica doppia così si parte col sorriso

Domani a colazione tutti a gustare i muffin caffè e cioccolato: la carica è doppia,…

2 ore ago

Ogni volta che uso la lavastoviglie mi viene un dubbio: scommetto che sbagli anche tu

Ogni volta che faccio andare la lavastoviglie mi viene un dubbio: occhio a non sbagliare…

3 ore ago

Scialatelli funghi e pancetta, il pranzo veloce che ti conquista all’istante: una bontĂ  cremosissima

E che fai non vuoi realizzare con me un bel piatto di scialatelli funghi e…

4 ore ago

A Halloween una vera chicca | Finisce in lampo non rimane tempo nemmeno per il bis

Durante il periodo dedicato alla festa di Halloween, mi diletto sempre nella preparazione di vari…

5 ore ago

Il segreto anti-spreco che tutti dovrebbero conoscere: ecco la ricetta svuota frigo perfetta

Verdure tristi e salumi avanzati? Con questa ricetta li trasformi in un capolavoro. Bastano solo…

6 ore ago