Il menu light che fa bene al cuore

In un perfetto e sfizioso menu con ricette che fanno bene al cuore non possono mancare le verdure, i legumi, la frutta fresca, ma anche pesce e cereali integrali.

zuppa ceci e patate

Foto Shutterstock | nelea33

Tutti sappiamo che una giusta alimentazione è molto importante per mantenersi in forma e per preservare la nostra salute. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una menu light che fa anche bene al cuore, con ricette sane, equilibrate e anche gustose da portare in tavola senza fare troppe rinunce.

Menu e ricette di cibi che fanno bene al cuore

Sono molti i cibi che fanno bene al cuore che possiamo considerare dei veri e propri alleati della nostra salute. Ad esempio la frutta fresca e la verdura a foglia verde, i cereali integrali, i legumi ed in particolare la soia. Ma anche il vino rosso, il caffè, il tè e persino il cioccolato. Basta che sia fondente e di buona qualità. 

Cavolfiore al forno per antipasto

cavolfiore al forno senza bollitura
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Per iniziare il menu che fa bene al cuore potete portare in tavola il cavolfiore al forno, un ottimo piatto semplicissimo da preparare, profumato con tante erbe aromatiche!

Zuppa di ceci, ricetta di un primo light che fa bene al cuore

zuppa di ceci
Foto Shutterstock | marco mayer

Con i legumi vi proponiamo un’ottima zuppa di ceci, un piatto gustoso e nutriente, adatto a riscaldare le sere più fredde dell’anno. Oltre alla ricetta della zuppa di ceci classica, trovate nel link tante altre varianti per portare in tavola un piatto sempre diverso e sempre appetitoso.

Secondo leggero per il menu che fa bene al cuore

Pesce alla griglia
Foto Shutterstock | wideonet

Il pesce grigliato è un ottimo secondo piatto che potete portare in tavola per il vostro menu che fa bene al cuore gustoso e facile da preparare, con le sue tante proprietà nutritive il pesce non dovrebbe mai mancare nella dieta di chi vuole sentirsi in forma senza rinunciare al gusto.

Macedonia di frutta, il dessert light sfizioso

macedonia di frutta alcolica
Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Infine, per terminare il pranzo o la cena ecco una ricetta light deliziosa, la macedonia di frutta. Prediligete la frutta di stagione per comporre la vostra macedonia in base anche ai vostri gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti