Merluzzo gratinato, lo faccio sempre così perché resta succosissimo e piace anche ai bambini

Una ricetta facile e veloce per gustare un piatto di pesce leggero, il merluzzo gratinato conquisterà tutti i vostri ospiti!

Merluzzo gratinato con fetta di pomodoro sopra

Merluzzo gratinato, ricetta leggera e sfiziosa - buttalapasta.it

Questo del merluzzo gratinato è un piatto di successo con cui potrete fare un figurone con i vostri ospiti di tutte le età. Infatti piace anche ai bambini!

Preparare la ricetta del merluzzo gratinato è davvero facile, si tratta di un piatto molto veloce che vi impegnerà poco. In genere in meno di mezzora lo potete servire in tavola per il vostro pranzo o per la cena.

È simile a tanti piatti pronti che trovate al reparto surgelati del supermercato ma è molto più sano e genuino di quei cibi ultraprocessati che non fanno bene alla salute.

Oltre ad essere buonissimo, il merluzzo gratinato ha anche un’altra qualità da non sottovalutare, cioè è un secondo piatto di pesce economico che potete realizzare quando avete tanti invitati. Che ne dite di prepararlo oggi stesso?

Come di prepara la ricetta del merluzzo gratinato

Prendete dei tranci di merluzzo e seguite questa ricetta per farli gratinati a regola d’arte! Noi vi suggeriamo di porre una fetta di pomodoro su ogni trancio in modo da renderlo più appetitoso, ma se non lo gradite potete anche ometterlo.

Merluzzo gratinato con verdure

Merluzzo gratinato con verdure – buttalapasta.it

Provate questo piatto così veloce e gustoso per il pranzo della domenica in famiglia, vedrete che tutti vi faranno i complimenti. Servitelo in abbinamento a dei contorni sfiziosi in grado di esaltare la bontà di questo pesce nutriente e leggero.

Ingredienti per quattro persone

  • quattro tranci di merluzzo da 200 gr ciascuno
  • 65 gr di pangrattato
  • un pomodoro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del merluzzo gratinato tritando le erbe aromatiche, mettetele in una ciotola, unite il pangrattato e quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescolate.
  2. Impanate ogni trancio di merluzzo con la panatura preparata e sistematelo in una teglia oliata. Completate con una spolverata di pepe nero.
  3. Lavate e asciugate il pomodoro, tagliatelo a fette e sistemate una fetta su ogni trancio di merluzzo. Spolverate le fette di pomodoro con un pizzico di sale fino.
  4. Ora potete trasferire la teglia in forno caldo a 180 gradi, cuocete per circa 15 minuti e servite il vostro merluzzo gratinato immediatamente.

L’idea in più: per un piatto più aromatico potete unire alla panatura anche della scorza di limone bio grattugiata. Segnate i merluzzi gratinati nelle vostre ricette dietetiche, è un piatto buonissimo e leggero che potete gustare anche se siete a dieta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti