Mi avanzavano due carciofi e ho aggiunto questo ingrediente: ho fatto un figurone con gli ospiti

ricetta con due carciofi avanzati

I carciofi sono protagonisti di questa ricetta facile e squisita - buttalapasta.it

Avete presente quando vi viene la voglia di qualcosa di particolare da mangiare come antipasto? Con questa ricetta ho deliziato gli ospiti.

Con un paio di carciofi potete preparare una infinità di ricette ma quella che vi suggeriamo oggi è assolutamente da provare. Prima di tutto perché è facile da fare e poi perché è talmente deliziosa e versatile che la potrete usare in tanti modi diversi.

Guardate l’orologio, serviranno solo meno di trenta minuti per portare tutto in tavola… Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come realizzare questa ricetta con i carciofi semplicemente buonissima che vi consentirà di fare un figurone con gli ospiti.

Come si realizza la ricetta della crema mousse di carciofi e ricotta

La crema di carciofi e ricotta è una mousse che potete servire in tavola per antipasti sfiziosi, servendola con crostini e grissini o spalmandola su tartine deliziose, per insaporire sandwiches e panini e per arricchire rustici salati, ecc. Ogni pietanza sarà super saporita.

Preparare la mousse di carciofi e ricotta è semplicissimo, seguite le indicazioni che trovate nella spiegazione del procedimento passo dopo passo proprio qui di seguito e godetevi il risultato insieme a tutti i vostri ospiti.

crema mousse di carciofi

Come preparare la crema mousse di carciofi per antipasti sfiziosi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • due carciofi
  • due cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di acqua calda
  • uno spicchio di aglio
  • due cucchiai di latte
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema mousse di carciofi e ricotta pulendo i carciofi. Mettete un paio di guanti. Eliminate le foglie esterne dure, tagliate la punta almeno di due centimetri, pelate il gambo.
  2. Dividete a metà i carciofi ed eliminate il fieno centrale e le spine, mano a mano che li preparate metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. In una padella antiaderente rosolate l’aglio con l’olio extra vergine di oliva, dopo qualche minuto scolate i carciofi e aggiungeteli in padella. Regolate di sale e pepe. Mescolate per insaporire.
  4. Unite l’acqua calda e cuocete per 15 minuti ponendo un coperchio sulla padella.
  5. Togliete l’aglio e ponete i carciofi nel boccale del mixer. Frullate aggiungendo la ricotta e il formaggio grattugiato fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  6. La vostra crema mousse di carciofi è pronta, la potete usare per tutte le vostre creazioni, o semplicemente spalmata su una fetta di pane.

L’idea in più: potete usare altri tipi di formaggio al posto della ricotta come il Philadelphia, il caprino o la robiola. E se volete gustare altri piatti deliziosi provate tutte le ricette con i carciofi che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti