Le migliori ricette con vino che non ti aspetti

Prendete appunti, segnatevi queste deliziose ricette con vino da fare e rifare per deliziare i vostri ospiti a cena o per un'occasione speciale da trascorrere in compagnia!

piatto di portata con lenticchie con vino rosso

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Cosa si può fare con il vino? Sono tante le ricette con il vino che si possono preparare per rendere i menu più sfiziosi e particolari. Infatti il primo modo per usare gli avanzi di vino è ovviamente per cucinare. Volete qualche idea per i vostri piatti gustosi con il vino rosso o il vino bianco, ma anche con quello frizzante? Allora continuate a leggere, troverete una selezione di ricette con vino da preparare oggi stesso!

Ricette con vino per piatti gustosi

Spezzatino al vino rosso
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Se vi piace bere vino scoprite insieme a noi quale vino scegliere per ogni piatto e come usare il vino per preparare delle pietanze raffinate e squisite. Poi andiamo a elencare alcune delle nostre migliori ricette che prevedono l’uso del vino rosso.

Per esempio si può usare per sfumare il riso durante la cottura del risotto, oppure nel ripieno della pasta, vino rosso per i ripieni a base di carne e vino bianco per i ripieni a base di pesce. Ma ecco la nostra lista di ricette dalla quale potete scegliere il vostro piatto preferito da inserire nel menu di oggi.

Per un primo lussuoso vi suggeriamo il risotto allo Champagne, ottimo anche per una cenetta a lume di candela a cui potete far seguire un brasato al Barolo, un secondo piatto di carne di manzo, ricco e gustoso. Altra combinazione vincente è quella di agnolotti per primo e scaloppine per secondo.

Poi vi diamo un tris di ricette con vino per contorno, cioè le zucchine al vino bianco, gli spinaci cremosi e le lenticchie al vino rosso.

Infine potete terminare questo menu speciale con le pere al vino o le fragole al vino bianco, una ricetta semplice con la frutta presentata in modo molto originale per un fine pasto diverso dal solito. Oppure con la gelatina di moscato, un dessert elegante perfetto per concludere un pasto importante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.