Minestra di riso e lenticchie ricetta facile, sfiziosa ed economica buona per tutta la famiglia

Con la ricetta della minestra di riso e lenticchie potete portare in tavola un piatto gustoso e nutriente in pochi minuti. Ecco come fare.

Minestra di riso e lenticchie ricetta

La minestra di riso e lenticchie è nutriente e gustosa - buttalapasta.it

Per una cenetta corroborante e nutriente tanto gustosa vi proponiamo la ricetta della minestra di riso e lenticchie, facile e veloce da fare.

Ecco come realizzare un piatto perfetto per la cena di tutta la famiglia, noi di buttalapasta.it vi suggeriamo di seguire la nostra ricetta della minestra di riso e lenticchie. Si tratta di una pietanza semplice che si prepara in pochi minuti e con cui potete sfamare proprio tutti.

La minestra di riso e lenticchie è gustosa, un vero e proprio comfort food ideale da mangiare bello caldo e fumante in inverno quando le temperature sono basse. Ma anche d’estate è un ottimo piatto che potete servire freddo. Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta delle minestra di riso e lenticchie

Questa pietanza è facile da preparare e molto veloce perché si usano le lenticchie già cotte. Potete usare quelle che trovate in barattolo in vendita nei supermercati oppure quelle che avete in frigo, se vi sono avanzate da qualche altra preparazione.

Minestra di riso e lenticchie ricetta

Minestra di riso e lenticchie, ricetta facile e sfiziosa – buttalapasta.it

Fare la minestra di riso e lenticchie è davvero molto semplice, in fondo è una delle ricette con lenticchie più facili da fare. Se volete usare il riso integrale sceglietelo con cottura veloce, così in una manciata di minuti potrete portare in tavola un piatto delizioso e genuino ma anche economico.

Ingredienti

  • 400 gr di riso
  • 500 gr di lenticchie cotte
  • un gambo di sedano
  • una carota
  • una cipolla
  • foglie di alloro qb
  • un litro di brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della minestra di riso e lenticchie lavando le verdure, sbucciate la cipolla, pelate la carota e tritatele insieme alla costa di sedano.
  2. In una pentola versate un filo di olio extra vergine di oliva e il trito di verdure, fate appassire il tutto per alcuni minuti e poi aggiungete il riso, fatelo insaporire un paio di minuti.
  3. Poi aggiungete le lenticchie già cotte, unite le foglie di alloro e coprite gli ingredienti con il brodo vegetale bollente regolandovi se metterne più o meno in base ai vostri gusti, cioè se volete la minestra più o meno brodosa.
  4. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso. In genere in dieci, massimo quindici minuti, il riso è cotto. Regolate di sale e di pepe e servite.

L’idea in più: se volete usare le lenticchie secche mettetene circa 250 gr in ammollo per due ore, poi cuocetele con il trito di verdure e un paio di litri di acqua per un’ora e aggiungete il riso portandolo a cottura, aggiungendo eventualmente poco brodo.

Se questo piatto vi è piaciuto provate anche le altre ricette di minestre della nonna che abbiamo raccolto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti