Muffin salati: 20 ricette semplici e particolari

Una selezione di ricette di muffin salati adatti ad ogni occasione, dai semplici muffin alle verdure ai muffin senza burro, senza uova e senza latte, ideali per chi soffre di intolleranze.

Muffin salati

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di muffin salati per ogni occasione: che siano feste, aperitivi o semplici merende, siamo sicuri che troverete i muffin salati perfetti per voi. Siete in cerca di un’idea per il vostro antipasto o aperitivo? I soliti snack vi hanno annoiato e volete stupire i vostri ospiti? Ecco pronti per voi i migliori muffin salati da portare in tavola, tante ricette sfiziose ma semplici e veloci per arricchire il vostro buffet e renderlo originale. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come preparare i muffin salati più buoni, comprese le varianti senza latte, senza uova e senza lievito.

Scopri altre idee aperitivo: tante ricette per cocktail e stuzzichini

Muffin salati, ricette sfiziose

I muffin salati possono essere arricchiti con tantissimi ingredienti, la vostra fantasia può suggerirvi tante idee originali per ricette gustose e sempre ottime. Noi vi diamo qualche spunto per le vostre creazioni in cucina.

Muffin prosciutto e formaggio

Si tratta della versione più amata dei muffin salati, semplice e veloce da cucinare. Pochi ingredienti, di ottima qualità, vi consentiranno di portare in tavola degli snack davvero sfiziosi.

Muffin al formaggio

Questa ricetta di muffin al formaggio è impreziosita dalla presenza delle noci, che danno quel tocco di croccantezza in più ad ogni morso. Ideale per portare in tavola un finger food raffinato.

Muffin alle verdure

Questi muffin possono essere preparati con tanti tipi di verdure: scalogno, peperoni, pomodori secchi, broccoli, carote, zucchine, ecc. Scegliete le vostre verdure preferite e seguite la ricetta.

Prova anche i muffin con i broccoli

Muffin con le zucchine

Per questa preparazione (12 muffin) servono: 1 zucchina, 2 uova, 60 gr di olio di semi di girasole, 100 gr di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, 60g circa di scamorza e un pizzico di sale. Dopo aver tagliato la zucchina a julienne e la scamorza a cubetti si mescola tutto e l’impasto si divide nelle formine. La cottura è di 25 minuti a 180°.

Muffin salati alle verdure
Foto Shutterstock | iuliia_n

Muffin zucchine e prosciutto

Per questa variante basterà seguire la ricetta precedente aggiungendo (o sostituendo) al formaggio 100 gr di prosciutto e diminuendo la dose di olio a 40 grammi.

Scopri la ricetta dei muffin pomodoro e curry

Muffin alle carote

Anche per i muffin alle carote potete seguire la ricetta proposta sopra per i muffin alle zucchine, basterà sostituire la zucchina con una carota di circa 100 grammi.

Muffin al salmone o tonno

La ricetta che vi proponiamo ha negli ingredienti il tonno affumicato in fette, che può essere tranquillamente sostituito con la stessa quantità di salmone.

Muffin con pancetta

Per questa ricetta potere usare sia la pancetta dolce che quella affumicata, che donerà un gradevole contrasto con le nocciole, l’ ingrediente ”a sorpresa” di questa gustosa variante.

Muffin alla zucca

I muffin alla zucca sono perfetti da proporre nel periodo autunnale, quando nei mercati si trovano tanti tipi di zucca con cui preparare diverse ricette. Si tratta di un finger food vegetariano molto apprezzato, ideale per i party di Halloween.

Prova anche i muffin alla zucca dolci

Muffin alla ricotta

Per dei semplici muffin alla ricotta occorrono 210 gr di farina, 2 uova, 100 gr di ricotta, 30 ml di olio evo, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, sale, pepe. Si mescolano gli ingredienti, si versa il composto ottenuto negli stampi e si cuoce 25 minuti circa a 180°.

Muffin vegani semplici e dietetici

muffin vegani
Foto Pixabay | Steve Buissinne

Anche senza usare ingredienti di origine animale è possibile sfornare muffin deliziosi. Ecco una serie di ricette di muffin vegani semplici, sfiziosi e anche dietetici dato che le calorie sono ridotte ai minimi termini.

Muffin salati senza uova

L’occorrente per i muffin senza uova: 200 gr di farina, 70 gr di olio evo, 130 ml di acqua, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 200 grammi di verdure (cipolla, carote, zucchine, piselli, ecc), un pizzico di curry, uno di sale e uno di pepe. Dopo aver tritato le verdure si uniscono agli altri ingredienti e il composto viene diviso negli stampi. La cottura è 25 minuti a 180°.

Muffin senza latte

La ricetta base dei muffin senza uova è anche senza latte, infatti si usa della semplice acqua. Potete seguire quella adattandola ai vostri gusti, oppure potete sostituire il latte presente nelle altre ricette con la stessa dose di latte vegetale, come latte di avena o di riso.

Muffin salati senza burro

I muffin senza burro possono essere preparati semplicemente sostituendolo con dell’olio di semi o olio di oliva extravergine. In genere la proporzione è 80 grammi di olio al posto di 100 grammi di burro.

muffin senza lievito
Foto Shutterstock | Joanna 12

Muffin senza lievito

Si possono preparare i muffin salati senza lievito ma occorre tenere presente che l’impasto risulterà più pesante e meno alveolato. Procedete montando bene gli ingredienti in modo da incorporare tanta aria che renderà i muffin più morbidi. Gli ingredienti sono 180 gr di farina, 3 uova, 100 ml di acqua frizzante, 100 gr di formaggio grattugiato, 60 gr di olio di semi, sale e pepe. La cottura è 25 minuti a 180°.

Leggi anche muffin con formaggio ed erbette aromatiche

Muffin allo yogurt light

I muffin salati allo yogurt senza burro sono light e gustosissimi. Si preparano con 230 gr di farina, 2 uova, 60 gr di olio, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, un vasetto da 125 gr di yogurt bianco, una bustina di lievito istantaneo, sale e pepe. Se volete potete aggiungere anche della verdura (60 grammi) a vostra scelta. La cottura di questi muffin è sempre 25 minuti a 180°.

Muffin con il Bimby veloci

Inserire nel boccale 200 ml di latte, 50 gr di burro e 2 uova: 2min 50° vel. 3. Unite 250 gr di farina, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 busta di lievito istantaneo e un cucchiaino di sale 40 secondi vel 7. Aggiungere 90 gr di formaggio a dadini tipo provola e 90 gr di prosciutto cotto tritato e impostare 40 secondi a vel. Spiga. Riempire gli stampini e cuocere 25 minuti a 180°.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.