Non ci crederai, ma basta unire queste due erbe per ottenere un potente rimedio contro il mal di testa: nessuna magia!

erbe contro mal di testa

Come combattere il mal di testa con due piante officinali - buttalapasta.it

Per combattere il mal di testa si può ricorrere ad un efficace e potente rimedio completamente naturale a base di due erbe unite insieme.

Il problema del mal di testa che spesso si presenta in modo forte ed estremamente fastidioso affligge molte persone. Per combattere l’emicrania bisogna innanzitutto individuare la causa che la scatena e sicuramente consultare il medico che può fornire sia la diagnosi che la cura più adeguata.

Quando si tratta di un fastidio episodico e di lieve entità si può ricorrere anche ai rimedi naturali. Spesso si pongono in supporto alla terapia farmacologica e aiutano in particolare quando il mal di testa è causato dallo stress.  Favoriscono un buon rilassamento fisico e mentale e alleviano riducendo o eliminando del tutto il fastidio dell’emicrania. Ovviamente prima di ricorrere a qualsiasi metodo è sempre opportuno consultare il proprio medico per accertarsi che sia la soluzione più adatta per il proprio organismo.

In natura esistono due piante che svolgono la funzione di analgesico e si rivelano particolarmente utili a questo scopo, e unite insieme potenziano l’effetto. Si tratta di menta e verbena, che mixate e usate per fare un infuso possono essere un vero toccasana.

Menta e verbena: due piante profumate che fanno passare il mal di testa

Capaci di svolgere la funzione di rimedio analgesico e antinevralgico contro l’emicrania, la menta e la verbena unite insieme in una tisana hanno il potere di ridurre l’intensità del dolore e di agire anche sulla parte muscolare.

erbe contro mal di testa

La tisana di menta e verbena contro il mal di testa – buttalapasta.it

La menta, usata spesso per insaporire diversi cibi e aromatizzare bevande grazie alla sua profumazione forte e persistente, oltre ad essere nota per la sua capacità rinfrescante, esercita un’azione analgesica ed è usata anche come anestetico locale. Ha un’elevata concentrazione di mentolo, ed è proprio questa la sostanza che determina l’effetto contrastante del dolore della cefalea. La verbena ha molteplici proprietà officinali: è drenante, antinfiammatoria e spasmolitica. Utile anche per allontanare la febbre, come vermifugo e come tranquillante. È importante ricordare che non va usata in gravidanza.

Con menta e tisana si può realizzare un’ottima tisana per mandar via il mal di testa. Prepararla è semplicissimo: occorrono foglie e fiori essiccati di entrambe queste piante. Per una tazza bisogna portare ad ebollizione circa 250 ml di acqua e poi mettere in infusione un cucchiaio di fiori essiccati dell’una e uno dell’altra. Lasciare in infusione per circa 10 minuti dopodiché si passa a filtrare il tutto e a consumarla.

In commercio sono disponibili anche tisane già pronte con queste due erbe, in pratiche bustine. Ma se non si dovesse trovare la combinazione esatta realizzarla acquistando le due erbe essiccate è molto semplice, sono facilmente reperibili nelle erboristerie.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti