Non ci sarà trippa per gatti, ma per il nostro pranzo sì: facciamola alla romana, ricetta sfiziosissima

trippa alla romana ricetta

Con la ricetta della trippa alla romana gustate un piatto tipico rustico ed economico - buttalapasta.it

Ecco come fare in poche mosse la ricetta della trippa alla romana per portare in tavola un secondo piatto sfizioso ed economico.

Se state cercando un secondo piatto appetitoso, nutriente e anche economico, ecco che la ricetta della trippa alla romana può essere quella adatta per il vostro pranzo. La preparazione è molto facile, e vedrete che con i nostri suggerimenti porterete in tavola un piatto delizioso.

Ingiustamente sottovalutata, la trippa, in questo caso cotta alla romana con tutti gli ingredienti tipici della cucina laziale, spesso non viene considerata un alimento ma uno scarto. Invece rappresenta un ottimo ingrediente da rivalutare per cucinare piatti rustici nutrienti ed economici.

Come si prepara la trippa alla romana

Questa è una ricetta tipica della cucina povera ma il gusto è tanto ricco, una volta che la assaggerete vi innamorerete di questa trippa alla romana, arricchita con un sughetto di pomodoro e una abbondante spolverata di formaggio pecorino.

La ricetta che trovate di seguito è di Claudio e Fabrizio Gargioli del ristorante Armando al Pantheon, già apparsa, tra l’altro su Giallozafferano. Si tratta di un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione per valorizzare il quinto quarto, vale proprio la pena provarla!

trippa alla romana ricetta

La trippa alla romana è sfiziosa, cucinatela così e vedrete che ha gusto delizioso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1,5 kg di trippa cuffia
  • una carota
  • mezza cipolla bianca
  • 1 kg di pomodori San Marzano pelati
  • pecorino romano a piacere
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 70 gr di vino bianco
  • menta romana e menta secca
  • sale fino e grosso
  • pepe nero in grani
  • 50 gr di grasso di prosciutto crudo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della trippa alla romana tagliando a listarelle la trippa pulita che andrete a mettere in una pentola insieme alla carota e alla mezza cipolla.
  2. Coprite la trippa con acqua e unite una presa di sale grosso, mettete un coperchio e cuocete per 40 minuti circa.
  3. Preparate il sugo mettendo in un tegame il grasso del prosciutto e un filo di olio extra vergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungete i pomodori San Marzano pelati. Regolate di sale e cuocete per 20 minuti.
  4. Scolate la trippa cotta, togliete la carota e la cipolla, rimettetela in pentola e aggiungete un filo di olio, il vino e la menta, mescolate mentre di rosola.
  5. Aggiungete il sugo di pomodoro alla trippa e continuare la cottura per altri 20 minuti.
  6. Servite la trippa alla romana con una spolverata di pecorino romano grattugiato e il pepe nero tostato e macinato al momento.

Infine date un’occhiata anche alle ricette con la trippa per gustare questo ingrediente in tanti piatti saporiti ed economici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti