Non dovresti mai accendere in contemporanea questi due elettrodomestici: ecco perché la bolletta ti fa piangere!

elettrodomestici da non usare insieme

Attenzione a questi due elettrodomestici che abbiamo in casa: ecco che succede se li attiviamo insieme - ButtaLaPasta.it

Fare molta attenzione agli elettrodomestici che si utilizzano durante la giornata può davvero fare la differenza sul costo della bolletta!

Tutti quanti noi viviamo in case che presentano degli elettrodomestici che ci aiutano tantissimo nelle faccende domestiche  e non solo, a differenza, magari, dei nostri nonni. Abbiamo la lavatrice, il condizionatore, il forno e tanto altro ancora e sul mercato se ne trovano tantissimi e con varie caratteristiche come il prezzo, il colore, le funzioni e via discorrendo. Tuttavia, avere a disposizione un simile esercito di elettrodomestici potrebbe far impazzire la nostra casa.

Nello specifico facciamo riferimento ad un uso scorretto che se ne fa il quale porta, inevitabilmente, ad un aumento del costo della bolletta dell’elettricità. Questo accade soprattutto se si ha quella cattiva abitudine di utilizzare più elettrodomestici insieme. Tenerne due specifici insieme accesi può davvero causare un bel guaio, non solo perché può verificare un sovraccarico di corrente, ma anche perché porterebbe la bolletta alle stelle!

Che succede se attiviamo due elettrodomestici insieme, i consigli utili da seguire

Come sappiamo, quando accendiamo più elettrodomestici in contemporanea, il contatore elettrico scatta e, di conseguenza, si blocca provocando un piccolo black out. Questo si verifica perché si supera la potenza disponibile la quale, di solito, si aggira attorno ai 3 KW. Di conseguenza, noi ci sentiamo quasi smarriti, persi e non sappiamo effettivamente che cosa dobbiamo fare.

forno e lavatrice accesi insieme possono far lievitare la bolletta

Consigli utili per usare il forno e la lavatrice evitando lo spreco di denaro – ButtaLaPasta.it

Sicuramente, si può cercare di risollevare la situazione partendo dalla soluzione più semplice: spegnere oppure mettere in pausa i dispositivi che hanno generato un simile scompiglio. Tuttavia, possiamo addirittura evitare che ciò accada se si riesce a misurare i consumi e, quindi, arrivare a monitorarli imparando a leggere per bene il contattore. In questo modo il portafogli ringrazierà.

A tal proposito, ci si potrebbe affidare anche ad altri strumenti che ci consegnano le indicazioni precise sul consumo dei dispositivi. Uno su tutti è il wattmetro il quale permette di misurare l’energia che è stata consumata registrandone i kWh consumati col contatore spento. Nello specifico oggi parliamo del ‘danno‘ che può provocare l’uso della lavatrice e del forno insieme! 

Bolletta salatissima? I consigli per risparmiare con la lavatrice e con il forno elettrico

Per fare davvero la differenza, bisogna utilizzare la lavatrice solo quando il pieno è carico oppure parzialmente. Poi, è bene evitare il prelavaggio mentre è fondamentale scegliere il programma giusto per ogni tipo di lavaggio e tessuto. Bisogna lavare a temperature elevate solo se è necessario.

Invece, per quanto riguarda il forno, l’ideale sarebbe aprire il meno possibile lo sportello quando questo è in funzione. Poi, si potrebbe anche spegnerlo poco prima che la cottura termini. Non guasterebbe pulirlo di tanto in tanto per renderlo ancora più efficiente così come occuparsi della sua manutenzione per evitare delle brutte sorprese in futuro. Ovviamente, sconsigliamo l’uso in contemporanea poiché potremmo generare frequenti black-out con una conseguente cifra maggiorata in bolletta.

Parole di Katia Russo

Potrebbe interessarti