Non è la classica schiacciata: provala così e persino i più piccoli si leccheranno i baffi

Schiacciata di zucchine ricetta

Schiacciata di zucchine, la ricetta insolita e deliziosa - buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un piatto diverso dal solito, ecco una ricetta che piacerà ai grandi e anche ai bambini.

Si tratta di un piatto cotto al forno, ma non è la classica schiacciata dato che non si usa della pasta lievitata o una classica pasta di pane. Non si usa nemmeno un impasto per la pizza, bensì delle verdure. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Allora non vi resta che proseguire nella lettura, questa ricetta è talmente facile e golosa che di sicuro diventerà una tra le vostre preferite. Anche perché piace davvero a tutti e potete quindi soddisfare tutta la famiglia, bambini compresi, in poche e semplici mosse.

Ricetta della schiacciata alle zucchine

Con le zucchine grattugiate potete cucinare una deliziosa schiacciata di verdure al forno, quasi come fosse una vera e propria pizza. Dopo aver creato un impasto da stendere in teglia la potete farcire come preferite, ad esempio con formaggi o salsa di pomodoro e mozzarella.

Schiacciata di zucchine ricetta

Schiacciata di zucchine, la ricetta facile – buttalapasta.it

Vi siete incuriositi e volete sapere come realizzare questo piatto? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.

Ingredienti

  • Zucchine 450 g
  • Fecola di patate 100 g
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
  • Uova 1
  • Sale fino 1 cucchiaino
  • Pepe nero 1 cucchiaino
  • Fontina 250 g
  • Timo q.b.
  • Origano q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Prima di tutto grattugiate le zucchine con una grattugia a maglia larga dopo averle lavate ed asciugate. Fatele ricadere in una ciotola. A questo punto conditele con del pepe nero macinato al momento, un pizzico di sale, la fecola di patate, il Parmigiano Reggiano grattugiato. Se preferite potete sostituire la fecola con della farina e il formaggio con del pecorino, se amate i sapori più forti e decisi.

Dopo aver aggiunto un uovo si amalgama il tutto impastando per bene. Ora non vi resta che stendere l’impasto in una teglia, quello che dovete fare è rivestirla di carta forno, spennellare la superficie con dell’olio extra vergine di oliva e stendere il composto appena preparato livellandolo per bene con l’aiuto di una spatola.

La schiacciata va cotta in forno caldo a 180 gradi per quindici minuti. Poi si può farcire con fontina grattugiata e un filo di olio. Infine va rimessa in forno per altri dieci minuti. Dopo averla fuoriuscita si può completare con le erbe aromatiche.

Questa è una ricetta della food writer e creator di ricette vegetariane Aurora Cortopassi, che ha realizzato e pubblicato su Instagram un video in cui spiega tutti i passaggi. Se avete qualche dubbio, dategli un’occhiata!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Avete visto come è semplice preparare questo piatto? E per altre ricette con le zucchine seguite i nostri consigli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti