Non è la solita cacio e pepe: ci devi aggiungere questo ingrediente per renderla perfetta

Cacio e pepe con le seppie

Cacio e pepe diversa, ecco come farla più saporita - buttalapasta.it

Per portare in tavola un primo piatto saporito e accontentare i palati più esigenti, ecco una ricetta semplicissima che piacerà a tutti.

Lo sappiamo che a volte le solite ricette non vi bastano e volete qualcosa di più speciale da portare in tavola perché volete rendere indimenticabile il vostro pranzo o la cena con gli amici o i vostri cari. Ebbene, questa è la ricetta che fa per voi, salvatela e scoprite come fare una cacio e pepe ben diversa dal solito.

Come l’originale, anche questa cacio e pepe speciale è molto saporita ma l’abbinamento che vi proponiamo è particolare e vale la pena gustare questo piatto almeno una volta nella vita per assaporare qualcosa di saporito e insolito.

Ricetta della cacio e pepe speciale

Vi diamo un indizio, in mezzo al condimento classico della pasta caccio e pepe ci sta un ingrediente diverso dal solito, un ingrediente che viene dal mare…

Avete capito? No, non si tratta della cacio e pepe con le cozze che pure è ottima e assolutamente degna di un ristorante stellato, ma di una squisita pasta cacio e pepe con le seppie. Provatela e sentirete che gli ingredienti stanno particolarmente bene insieme.

Spaghetti cacio e pepe con seppie

Spaghetti cacio e pepe di mare, ricetta golosissima! – buttalapasta.it

Ingredienti della pasta cacio pepe e seppia

  • pasta 320 gr
  • seppie 500 gr
  • aglio 1 spicchio
  • scorza di limone 1
  • formaggio pecorino romano grattugiato 80 gr
  • sale
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della ricetta della pasta cacio e pepe dalla pulizia delle seppie, eliminate occhi e becco, pulite la sacca interna eliminando interiora e ossa e tagliatele a listarelle dopo averle lavate.
  • Prendete una padella e versateci l’olio, fate scaldare e aggiungete l’aglio intero sbucciato, quindi unite anche le seppie e cuocere per 5 minuti. Spegnete e aggiungete la scorza di limone grattugiata.
  • Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco, portate a ebollizione, lessate la pasta e scolatela al dente, versatela direttamente nella padella con il condimento e se necessario unite un po’ di acqua di cottura.
  • Ora prendere il pecorino romano e mettetelo in una ciotola, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura caldissima in modo che si formi la cremina, aggiungete del pepe nero macinato al momento, condite la pasta con questa crema di pecorino e servite la vostra pasta cacio e pepe con le seppie subito, ancora fumante.

Per trovare altre ispirazioni in cucina leggete anche il nostro approfondimento su come cucinare le seppie con ricette sfiziose e facili da realizzare, troverete la vostra preferita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti