Non esiste stagione per la pasta alla checca romana: il 'salvacena' saporito e preferito persino dei più piccoli

ricetta pasta alla checca romana

La pasta alla checca romana: un piatto senza tempo che conquisterà persino i palati più esigenti -(www.buttalapasta.it)

La pasta alla checca romana: un piatto senza stagione, l’asso nella manica dei pasti saporiti, amato anche dai bambini più esigenti.

La pasta alla checca, un classico della cucina romana, è molto più di un semplice piatto. Si rivela come l’asso nella manica di chiunque voglia un pasto saporito, veloce e adorato persino dai palati più esigenti, compresi i piccoli.

Questa delizia senza stagione è una vera e propria salvezza in cucina, un’ode alla freschezza e alla semplicità che conquista il cuore e il palato di chiunque la assaggi.

Pasta alla checca: un gusto romano senza cottura

La pasta alla checca è un caposaldo della tradizione culinaria romana, un piatto che incarna la semplicità e la freschezza dei suoi ingredienti. Meno celebrata rispetto a icone come la cacio e pepe o la carbonara, questa ricetta è un’eccellente opzione per le giornate calde, offrendo un sapore immediato e leggero.

ricetta pasta alla checca romana

Pasta alla checca: il sapore autentico della tradizione romana, senza necessità di cottura -(www.buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti(ma anche fusilli o penne)
  •  3 pomodori rossi maturi
  •  150 g di mozzarella fiordilatte
  •  80 g di caciotta
  •  Basilico fresco
  •  Olio extravergine di oliva
  •  Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Mentre gli spaghetti cuociono al dente, taglia i pomodori e la mozzarella a dadini. Questa può essere messa in un colino per perdere parte del siero. Taglia anche la caciotta a cubetti.
  2. In una ciotola, unisci i pomodori, la mozzarella, la caciotta, foglioline di basilico, sale, pepe e un generoso giro d’olio.
  3. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e trasferiscili nella ciotola con il condimento preparato.
  4. Mescola rapidamente in modo che gli ingredienti si amalgamino.

La peculiarità di questo piatto sta nel condimento a crudo, che si sposa con gli spaghetti caldi, permettendo al calore residuo della pasta di ammorbidire leggermente i formaggi senza farli sciogliere del tutto. Puoi servire immediatamente questa pasta alla checca per assaporare al meglio la freschezza dei suoi ingredienti.

La pasta alla checca è un punto di partenza perfetto per esplorare altre ricette simili senza cottura, come l’insalata di farfalle alla caprese con mozzarella di bufala o la pasta veloce con acciughe e mozzarella. Queste opzioni offrono un’esperienza culinaria altrettanto fresca e appetitosa. Se vuoi esplorare ulteriori piatti della cucina romana, considera anche altre delizie come la Pasta alla Gennaro, le Penne all’arrabbiata, gli Spaghetti alla gricia o i Bucatini all’amatriciana.

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti