Ricetta del giorno: la pasta all'amatriciana originale

Questa è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Dal ricco ricettario di ButtaLaPasta abbiamo scelto per te un primo piatto gustoso e al tempo stesso facilissimo da fare. Ecco la nostra proposta per la pasta di oggi squisita da preparare in poco tempo.

Bucatini all'amatriciana

Foto Shutterstock | Alessio Orru

La ricetta del giorno di oggi è quella di un primo piatto di pasta che fa parte della cucina tradizionale laziale, una pietanza ricca e gustosa che è anche molto veloce da realizzare. Vuoi sapere come cucinare una perfetta pasta all’amatriciana? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere il piatto da portare in tavola oggi per soddisfare la voglia di un pasto appetitoso!

Ricetta del giorno: pasta all’amatriciana

Ed ecco cosa sta bollendo in pentola! Si tratta della pasta per fare un’amatriciana a regola d’arte, uno dei primi piatti laziali tipici e molto amati in Italia ma anche nel resto del mondo. Ovviamente noi ti proponiamo la sua preparazione originale.

Per servire questa pasta dovrai seguire i nostri consigli, dopo aver radunato gli ingredienti necessari, che sono pochi e semplici. Primo tra tutti il guanciale, poi il pecorino romano e i pomodori. Per quanto riguarda la pasta, il formato ideale sono i bucatini, ma puoi usare anche spaghetti, rigatoni o penne.

Amatriciana con pasta corta
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Gli ingredienti da comprare

  • bucatini
  • pomodori pelati
  • guanciale
  • vino bianco
  • sale
  • pecorino romano

In poco meno di 30 minuti puoi servire in tavola questa gustosa la pasta all’amatriciana che soddisferà anche i palati più esigenti. A noi non resta che augurarti buon appetito e raccomandarti di continuare a seguirci per avere anche domani altre idee per la ricetta del giorno sfiziosa da portare in tavola!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.