Pasta con acciughe alla siciliana, la ricetta economica e sfiziosa per il menu di pesce veloce

Delizia il palato con questa pasta con acciughe alla siciliana, una ricetta semplicissima da fare ispirata alla cucina dell'Isola, che ti fa portare in tavola un primo dal sapore eccezionale.

Pasta con acciughe alla siciliana ricetta

Pasta con acciughe alla siciliana, ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

La ricetta della pasta con acciughe alla siciliana è il tuo asso nella manica, veloce e sfiziosa, è pronta in pochi minuti e ha un gusto super!

Quando hai poco tempo e la voglia di mangiare un buon piatto di pasta a base di pesce apri la dispensa e prendi le acciughe sott’olio. Ti svelo una ricetta velocissima per fare una pasta con le acciughe alla siciliana, ispirata alla tradizione culinaria della Sicilia, un primo di pesce delizioso che è anche economico, dettaglio che di certo non guasta!

La pasta con acciughe alla siciliana muddicata è un piatto squisito, che puoi portare in tavola in pochi minuti. Fondamentale, per la buona riuscita del piatto, è usare della mollica di pane da tostare, che andrà a insaporire il tutto dando anche una nota croccante. Però se non hai la mollica a portata di mano puoi usare anche del pangrattato, o addirittura omettere tale ingrediente. La ricetta è versatile ed esce bene anche senza!

Ricetta della pasta con le acciughe alla siciliana

Veloce e semplice da preparare, questa pasta alla siciliana mollicata con le acciughe, trova la sua massima espressione se usi gli spaghetti, ma se ti devi arrangiare con quello che hai in casa vanno bene anche altri formati di pasta.

Noi ti suggeriamo di usare la mollica di pane casereccio, in alternativa puoi usare delle fette di pane bauletto, quello in cassetta. Evita il pancarrè, al massimo usa il pangrattato. E per quanto riguarda le acciughe, puoi usare anche le alici sotto sale, che sono ancora più saporite. Abbi cura di dissalarle per bene prima di inserirle nel condimento.

Pasta con le acciughe ricetta

Pasta alle acciughe alla siciliana, ricetta economica per il menu di pesce – buttalapasta.it

Ci sono delle persone che trovano sfizioso aggiungere del formaggio grattugiato, noi te lo sconsigliamo, perché va a coprire il sapore di mare del piatto. Se proprio ti piace l’accostamento di pesce e latticini, allora ti suggeriamo di provare la pasta con le acciughe e mozzarella, fresca ed estiva, assolutamente ideale per un pranzetto veloce.

Ingredienti della pasta con acciughe alla siciliana

  • Spaghetti 320 gr
  • Olio extra vergine di oliva 8 cucchiai
  • Acciughe sott’olio sgocciolate 12 filetti
  • Capperi dissalati 2 cucchiaini
  • Pinoli tostati 2 cucchiai
  • Mollica di pane 4 cucchiai
  • Sale qb
  • Prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta con acciughe alla siciliana tostando la mollica di pane all’interno di un padellino, senza aggiungere condimenti, gira e mescola, quando assume un bel colore dorato spegni e metti da parte.
  2. Metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta, aggiungi poco sale, lessa gli spaghetti e scolali al dente.
  3. Nel frattempo versa l’olio extra vergine di oliva in una padella ampia, sbuccia l’aglio e togli l’anima centrale, tritalo e mettilo a rosolare nell’olio. Non deve colorire, altrimenti il sapore ne risentirà, aggiungi i capperi sotto sale dopo averli sciacquati abbondantemente sotto l’acqua, eventualmente lasciali anche ammollo e poi scolali.
  4. Aggiungi le acciughe e mescola rapidamente senza farle sciogliere troppo. Unisci i pinoli tostati e anche la pasta cotta e scolata, salta il tutto per un minuto, unisci anche il pangrattato, insaporisci e spegni il fuoco.
  5. A questo punto puoi aggiungere abbondante prezzemolo tritato, e impattare la tua pasta con le acciughe, profumatissima e gustosa.

Infine non perderti le altre ricette dei primi piatti siciliani più famosi e sfiziosi da preparare per i tuoi menu dal tipico sapore mediterraneo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti