Non hai bisogno di burro e olio per dare morbidezza agli impasti: ecco tre alternative golose che non ti aspetti

Burro

Come sostituire olio e burro negli impasti - buttalapasta.it

Cucinare in maniera gustosa, ma senza esagerare con i grassi, è possibile! Ecco quali con altri ingredienti è possibile sostituire il burro e l’olio negli impasti.

Tra un impegno e l’altro, tutti noi cerchiamo di trovare quel qualcosa che ci permetta di staccare la testa da pensieri e responsabilità, e cucinare, senza dubbio, è un buon modo per rilassarsi. Stare ai fornelli e preparare cose buone da condividere con chi amiamo è un’attività più che gratificante non solo per il palato, ma anche per gli occhi, per la mente e per il cuore. A tavola, però, oltre che al gusto, è giusto pensare anche alla salute, e per farlo è necessario cercare di limitare l’utilizzo eccessivo di grassi.

Olio e burro, ad esempio, sono due degli ingredienti più usati in cucina, anche per gli impasti, ma tutti sappiamo quanto questi siano considerati come le parti grasse di ogni ricetta. Sia l’uno sia l’altro posseggono proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo ed è corretto assumerli. Tuttavia, bisogna farlo nelle giuste quantità, perché come per tutte le cose, ogni eccesso è difetto.

Nell’immaginario collettivo, spesso si tende a pensare che alcuni ingredienti siano indispensabili per la buona riuscita delle ricette. In realtà, in cucina esistono quasi sempre una o più alternative, come nel caso, appunto, del burro e dell’olio. Sostituirli con alimenti più leggeri infatti, non comprometterà affatto il risultato finale, e i nostri impasti, ad esempio, risulteranno comunque morbidi e soffici come una nuvola. Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Come sostituire burro e olio negli impasti

Tra le preparazioni più temute da gran parte degli amanti della cucina vi sono, senza dubbio, gli impasti. La difficoltà sta nell’assemblare in maniera omogenea tutti gli ingredienti tra i quali figura quasi sempre il burro o, in alternativa, l’olio. Tutti abbiamo provato, almeno una volta, a modificare o diminuire le dosi di tali grassi, ma ammettiamolo: i risultati non sono stati affatto soddisfacenti! Ciò non vuol dire assolutamente che burro e olio siano indispensabili, anzi, possono essere addirittura eliminati, persino dagli impasti.

Come sostituire burro e olio negli impasti

Ottenere impasti morbidi senza burro e olio -(buttalapasta.it)

Entrambi gli ingredienti possono essere sostituiti con 100g di ricotta, ad esempio, così come con 125g di yogurt intero. Per non rinunciare alla morbidezza dei nostri composti culinari, possiamo anche provare a utilizzare la frutta: 100g di polpa di banana, infatti, saranno più che sufficienti. Cucinare vuol dire anche dare sfogo alla nostra fantasia e creatività. Proviamo, dunque, osiamo, e i risultati saranno ancora più soddisfacenti del solito.

Parole di Fabiana Valenziano

Potrebbe interessarti