Non hai mai provato l'avocado grigliato? Prepara questa deliziosa insalata

Insalata con avocado grigliato ricetta

Insalata con avocado grigliato (buttalapasta.it)

Voglia di una cenetta con i fiocchi? Perché non provi l’avocado grigliato? È una ricetta facilissima da preparare, scoprila subito!

Quando sei alla ricerca di una ricetta per preparare qualcosa di sfizioso per la cena spesso lasci perdere perché non hai tempo, o non hai la voglia necessaria, di stare ai fornelli per creare manicaretti troppo elaborati. Spesso tiri fuori dal frigo un cespo di insalata e fai una insalata semplice, buonissima ma forse un po’ troppo poco invitante. Abbiamo la soluzione per te.

Per te che vuoi goderti un piatto ricco di gusto ma anche fresco, perfettamente estivo e adatto a contrastare il caldo intenso e tipico dei giorni di questa stagione, ecco la nostra proposta. Si tratta dell’avocado grigliato, ma non semplice, bensì come ingrediente di una ricca insalata. Scopri subito come realizzarla e ti leccherai i baffi!

Ricetta dell’avocado grigliato in insalata

Sì, ti assicuriamo questa ricetta dell’avocado grigliato in insalata è eccezionale, buona e fresca, è perfetta da mangiare a pranzo in estate ma anche a cena. Insomma, la puoi mettere in un menu estivo e i tuoi ospiti chiederanno il bis!

come grigliare avocado

Avocado da grigliare (buttalapasta.it)

Ecco come preparare questo contorno ricco, puoi anche presentarlo in tavola come piatto unico leggero e sfizioso. Le dosi della ricetta sono per quattro persone, tu puoi aumentare o diminuire le quantità in base al numero dei commensali.

Ingredienti

  • Pomodori 800 gr
  • Avocado 2
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Aceto balsamico
  • Mozzarella 250 gr
  • Foglie di basilico fresco una manciata
  • Crescione una manciata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di pomodori con avocado grigliato lavando i pomodori. Asciugali ed elimina il picciolo. Poi tagliali a pezzi e mettili in uno scolapasta, cospargili con mezzo cucchiaio di sale, mescola e lasciali nel lavello per 20 minuti: questo aiuterà a drenare l’eventuale umidità insapore in eccesso dai pomodori.
  2. Nel frattempo taglia a metà gli avocado, elimina la buccia e il nocciolo. Taglia la polpa a fette spesse un centimetro.
  3. Metti una padella antiaderente o meglio una griglia sul fuoco e appena è molto calda spennella le fette di avocado con olio extra vergine d’oliva e disponile ordinatamente sulla piastra.
  4. Cuoci alcuni minuti e appena noti i tipici segni della grigliata (anche se li cuoci in padella noterai la cottura) girali e fai grigliare anche l’altra parte.
  5. Ora impiatta l’insalata. Per servire, adagia i pomodori su un piatto largo e piatto. Taglia la mozzarella a pezzetti e distribuiscila tra i pomodori. Taglia il crescione e cospargi di basilico spezzato a mano.
  6. Condisci con pepe nero macinato al momento e irrora con un po’ di aceto balsamico e olio extra vergine d’oliva.

Puoi servire questa insalata con crostini di pane e scoprire altre sette ricette di insalate con avocado per portarne ogni giorno in tavola una diversa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti