Non portare solo piatti e bicchieri, prepara questo gelato per il pranzo di Ferragosto: facile e squisito

ricetta facile gelato

Gelato per Ferragosto, la ricetta facilissima - buttalapasta.it

Ti hanno invitato al pranzo di Ferragosto e non vuoi portare solo piatti e bicchieri? Allora prepara un bel gelato, proprio come questo.

Finalmente  Ferragosto è in arrivo e non vedi l’ora di trascorrere una magnifica giornata insieme agli amici o ai tuoi cari. Vi siete già divisi i compiti e c’è chi porterà gli antipasti, chi ha già in mente di fare un primo piatto super ricco e chi si è prenotato l’onore e l’onere di cucinare il secondo per tutti. E tu? Non vorrai presentarti all’appuntamento solo con i piatti e i bicchieri, vero?

Noi ti consigliamo di preparare il dolce. E sai qual è il dessert ideale per il pranzo di Ferragosto trascorso in casa con i familiari e gli amici? Ma è semplice, è il gelato! Se lo fai con le tue mani siamo sicuri che sarà ancora più apprezzato. Non sai come fare? Allora continua a leggere, ti diamo una ricetta buonissima e semplice da realizzare.

Come fare la ricetta del gelato per il pranzo di Ferragosto

A Ferragosto si festeggia tutti insieme agli amici e si trascorre una bella giornata all’insegna del divertimento e del buon mangiare. Per completare al meglio il menu del 15 di agosto puoi preparare tanti diversi tipi di dolci per Ferragosto sfiziosi e particolari, ma puoi preparare anche il gelato!

Stracciatella gelato ricetta facile

Stracciatella, ricetta del gelato semplice e goloso – buttalapasta.it

E noi abbiamo scelto per te una ricetta facile per un gelato molto buono che piace ai grandi e ai bambini. Con questo dessert chiuderai in bellezza il pranzo di Ferragosto e tutti ti faranno i complimenti. Ecco come preparare il gelato alla stracciatella.

Ingredienti:

  • Panna fresca 500 gr
  • Latte Condensato 340 gr
  • Cioccolato fondente tritato 250 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del gelato alla stracciatella per Ferragosto montando la panna fresca in una ciotola ben fredda possibilmente di metallo.
  2. Unisci il latte condensato e incorporalo delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
  3. A questo punto puoi aggiungere il cioccolato fondente tritato al coltello, mescola per amalgamare bene gli ingredienti, dopodiché metti questa crema in un contenitore per il gelato o in una vaschetta che possa andare nel freezer. L’importante è che abbia la chiusura ermetica.
  4. Lascia riposare nel congelatore per qualche ora e fino al momento di servire.

L’idea in più per il tuo menu del pranzo di Ferragosto: puoi decorare il tuo gelato alla stracciatella con dell’ulteriore cioccolato fuso fatto colare sopra, oppure con una pioggia di confettini colorati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti