Non si può dire autunno senza muffins: ti svelo i segreti degli inglesi per farli morbidi, gustosi e assolutamente perfetti

muffins perfetti segreti

Tutti i segreti per realizzare il muffin perfetto: così saranno superlativi! - Buttalapasta.it

Alti, umidi, soffici e golosissimi, ti svelo tutti i segreti delle migliori pasticcerie inglesi per realizzare i muffins perfetti!

Uno dei dolcetti più diffusi ed amati di sempre. Direttamente dalle migliori pasticcerie invece, e prima ancora in epoca vittoriana, i muffins hanno decisamente conquistato i cuori di chiunque li abbia assaggiati per la prima volta.

Un dolcetto monoporzione che si caratterizza per la sua morbidezza. Soffici come una nuvola, umidi all’interno al punto giusto e personalizzabili grazie all’impiego degli ingredienti più disparati per ottenere dei muffin mille gusti. Al cioccolato, ai mirtilli, alle noci, alle carote, alle mele, insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Di sicuro, almeno una volta nella vita avrai mangiato i tipici muffin di Starbucks, la catena di caffè inglese diffusa un po’ in tutto il mondo. In uno dei tuoi viaggi ti sarai decisamente fatto trasportare dalla loro bontà. Morbidissimi, super profumati ma soprattutto aromatizzati al punto giusto, una coccola imperdibile! Realizzare i muffins in casa può nascondere delle difficoltà: conosci tutti i passaggi giusti per realizzare i muffins perfetto? Ti svelo i segreti che li renderanno superlativi.

Tutti i segreti per preparare il muffin perfetto: ingredienti, stampo e tempo di cottura fanno la differenza!

Sebbene a caratterizzare la ricetta dei muffins siano ingredienti semplicissimi, come farina, burro, lievito, uova e zucchero a cui andiamo ad aggiungere poi aromi ed altri ingredienti per insaporirli come cioccolato, mirtilli et similia, la manipolazione di questi ingredienti per la loro realizzazione si rivela fondamentale. Preparare il muffin perfetto passa attraverso una serie di step che fanno sì che il prodotto finito sia semplicemente irresistibile. Ecco cosa devi sapere per rendere i tuoi dolcetti iconici:

segreti muffin perfetti

I segreti per sfornare muffin perfetti e golosissimi – Buttalapasta.it

  • L’impasto dei muffins non necessita di essere lavorato a lungo altrimenti si rischia di rendere il composto troppo sodo e questo renderebbe in cottura dei muffins eccessivamente asciutti difficili da mandare giù. Al contrario però, è necessario seguire bene gli step fondamentali che permettono di amalgamare gli ingredienti per evitare di ottenere un impasto male amalgamato o troppo liquido, che anche in questo caso può rendere a fine cottura un risultato deludente.
  • Possiamo scegliere in questo caso di dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi. E quindi incorporare in un recipiente prima le uova, lo zucchero, il burro fuso ed in un altro recipiente aggiungiamo le polveri come farina e lievito che andiamo a mescolare bene per poi incorporarle al composto liquido che abbiamo montato in precedenza.
  • Oppure, in alternativa, possiamo montare prima bene i tuorli con lo zucchero, a questi andiamo poi ad aggiungere fonti grasse come olio, burro fuso, yogurt et similia e poi andare ad incorporare gli ingredienti secchi ed in ultimo gli albumi montati a neve.
  • Anche la scelta degli stampini può essere determinante per la buona riuscita della nostra preparazione: possiamo scegliere pirottini monouso, quelli in silicone oppure quelli in alluminio. Sia per i pirottini monouso che in quelli in silicone non è necessario utilizzare per forza dei pirottini in carta per contenere l’impasto. Mentre nei pirottini in alluminio sarebbe preferibile utilizzare anche di pirottini in carta all’interno.
  • Attenzione alle quantità che riponiamo negli stampini: per ottenere dei muffin perfetti, alti e con una cupola ben sviluppata, lo stampino non va mai riempito fino all’orlo. Così facendo diamo modo al muffin di svilupparsi in cottura. L’ideale è riempire i 2/3 del pirottino.
  • Tempi di cottura: solitamente i muffin cuociono in forno preriscaldato in modalità statica a 180° gradi per 25 minuti circa. Qualora adoperassimo la modalità di cottura in forno ventilato, dovremo allora diminuire la temperatura ed impostarla a 170°gradi e cuocere per lo stesso tempo.

Parole di R.C

Potrebbe interessarti