Non solo cipolla: e se iniziaste ad usare lo scalogno? Ecco come

scalogno al posto della cipolla, buono e benefico

Sapevi che lo scalogno è valido quanto la cipolla? (buttalapasta.it)

Lo scalogno è un ingrediente che viene spesso confuso con la cipolla. Pur appartenendo alla stessa famiglia però è molto diverso.

Lo scalogno appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, quella delle liliacee – di cui fa parte anche il porro – ed è un po’ più costoso. Lo scalogno svolge un ruolo importante nella cucina francese e mediterranea, ma anche in India e in altri luoghi dell’Asia per le sue proprietà salutari e gli usi medicinali.

Sapevi che lo scalogno fa molto bene alla salute? Fornisce vitamine B e C, minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro e zinco. Lo scalogno poi rafforza il nostro sistema immunitario, aiuta a controllare i livelli di colesterolo, a migliorare la circolazione e a ridurre la pressione alta. Oltretutto è utile per prevenire le malattie cardiovascolari, i raffreddori e migliora la digestione controllando lo zucchero nel sangue.

Da cosa si contraddistingue lo scalogno dalla cipolla?
– Può avere da tre a sei bulbi sulla pianta, mentre la cipolla ne ha solo uno.
– Il sapore dello scalogno è più delicato e dolce.
– È di dimensioni più piccole rispetto alla cipolla e ha una forma allungata.
– La buccia è color rame e la polpa ha toni violacei.
– Quando tagliato non fa piangere.

Come usare lo scalogno in cucina?

Gli usi dello scalogno possono essere vari. Partiamo dal dire che lo scalogno può essere consumato crudo in quanto non ha un sapore piccante come la cipolla. Può essere adatto per caramellare, arrostire, rosolare e soffriggere. Si può usare per insalate, salse, stufati, sformati, zuppe, carni al forno, pollame o pesce. E se non avete lo scalogno in cucina, potete creare lo stesso sapore mescolando la parte più bianca di un porro con degli spicchi d’aglio, il tutto tritato. Vediamo alcune ricette da provare con lo scalogno.

lo scalogno: il suo sapore delicato arricchisce i tuoi piatti

Lo scalogno ha un sapore più delicato e si può usare in molte ricette (buttalapasta.it)

Un primo piatto è il risotto scalogno e funghi. Il risotto è un classico della cucina italiana. Dopo aver soffritto lo scalogno e i funghi aggiungi il risotto. Fai prima tostare e poi continua a mescolare mentre aggiungi il brodo. Quando il risotto sarà cotto e cremoso gustatelo caldo.

Se vuoi preparare un secondo invece ti consiglio lo spezzatino di manzo con patate e scalogno. Una volta preparato il soffritto con lo scalogno aggiungi le patate e poi lo spezzatino di manzo. Vedrai che lo scalogno darà un sapore unico allo spezzatino perchè la sua dolcezza naturale lo renderà caramellato.

Vuoi fare una salsa? Prova quella allo scalogno e funghi. Una salsa che è un classico: ti basteranno funghi, burro, vino bianco, brodo e succo di limone. Una volta cotto servilo con pollo o manzo e ti leccherai i baffi.

Insomma lo scalogno può davvero sostituire la cipolla in tutti i tuoi piatti, noterai un sapore meno aggressivo ma più delicato. Provalo e non tornerai più indietro!

 

Potrebbe interessarti