Non solo per riscaldare e cucinare: le funzioni 'segrete' del forno a microonde che in pochissimi conoscono

funzioni segrete microonde

Forno a microonde: ecco alcune funzioni poco note che possono aiutare (buttalapasta.it)

In tanti utilizzano il forno a microonde per scaldare i propri alimenti, ma non tutti conoscono alcune funzioni che possono essere davvero molto utili: ecco quali sono

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il forno a microonde è un elettrodomestico molto utilizzato e davvero utile soprattutto se si ha poco tempo a disposizione, ma non tutti conoscono alcune funzioni che, però, possono essere di grande aiuto, ma quali sono? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Com’è noto, il forno a microonde risulta essere tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa dal momento che consente di svolgere alcune azioni in maniera davvero veloce come, ad esempio, scongelare gli alimenti riuscendo anche a risparmiare energia.

Vi sono, però, alcune funzioni che risultano essere poco note e che potrebbero facilitare alcune azioni quotidiane, ma di cosa si tratta? Tra le tante vi la possibilità di eseguire la sterilizzazione di spugne e strofinacci. Gli oggetti in questione risultano essere spesso sporchi dal momento che vengono utilizzati per le pulizie domestiche, di conseguenza è bene effettuare una minuziosa sterilizzazione.

Sterilizzarli al microonde è davvero facilissimo, infatti, basterà solamente posizionarli in un recipiente contenete dell’acqua e mettere il tutto nel microonde per due o tre minuti. L’acqua diventerà molto calda e in poco tempo gli oggetti risulteranno essere sterilizzati.

Funzioni ‘segrete’ del microonde: ecco quali sono e come utilizzarle

Il microonde è dunque un elettrodomestico molto utilizzato, ma come anticipato, vi sono alcune funzioni poco note che però possono facilitare alcune azioni quotidiane. Tra queste, vi è quella di sterilizzare spugne e strofinacci, ma non è di certo la sola.

funzioni segrete microonde

Forno a microonde: conoscevi anche tu questi segreti? (buttalapasta.it)

Soprattutto durante la stagione invernale, a causa dell’umidità, vi è la possibilità che il sale e lo zucchero solidifichino e spesso proprio non si sa che fare e allora potrebbe essere davvero molto utile utilizzare il microonde per far si che questi diventino nuovamente granulosi. La procedura da seguire è facilissima, infatti, basterà solamente sistemare in un piatto uno degli ingredienti in questione ed azionare il dispositivo per un paio d minuti. Grazie al calore l’umidità sarà allontanata e lo zucchero ed il sale ritorneranno ad essere nuovamente utilizzabili.

Sono tantissime le persone che utilizzano il miele per dolcificare caffè, tisane e molti altri alimenti, durante la stagione invernale potrebbe capitare che questo cristallizzi e allora che fare? Anche in questo caso l’elettrodomestico in questione può essere la soluzione, infatti, basterà sistemare il barattolo nel microonde per circa trenta secondi, in poco tempo il miele ritornerà ad essere cremoso. Prima di mettere il barattolo nel dispositivo è bene togliere il coperchio. Infine, vi è anche la possibilità di ammorbidire un limone prima di utilizzarlo.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti