E se per domani organizzassimo un brunch? Consigli, dritte e ricette per farlo perfetto

come organizzare un brunch

I suggerimenti per un brunch perfetto da condividere con gli amici - buttalapasta.it

Come organizzare un brunch perfetto, ecco i suggerimenti per fare bella figura con i vostri ospiti e le ricette migliori per l’occasione.

Quando il momento per fare la colazione è terminato e l’ora del pranzo ancora non è arrivato, ecco che potete organizzare un brunch (unione dei termini breakfast e lunch che indicano, appunto, colazione e pranzo) con i fiocchi.

Indicativamente dalle 10:30/11:00 alle 13 è l’orario del brunch, può anche protrarsi fino al primo pomeriggio, massimo le 15, ma lì siamo in pieno orario da post pranzo e in genere il brunch è un pasto che si fa al mattino. Dunque non vi resta che allestire il vostro bel tavolo imbandito e gustare le ricette tipiche che non possono mai mancare in questo caso. Ma come fare?

Vi diamo di seguito alcune idee per fare un figurone con gli ospiti e godervi un buffet da fare invidia.

Tutto quello che occorre sapere per organizzare un brunch alla perfezione

Organizzate un tavolo a buffet in modo che tutti i vostri ospiti possano prelevare il cibo che più desiderano prendendoselo da soli per poi accomodarsi su una sedia o poltrona messa a loro disposizione. Nel caso in cui voleste offrire un brunch seduti potete apparecchiare la tavola in modo sobrio aggiungendo qualche decorazione in base alla stagione, dei fiori o un centrotavola, ma senza usare piatti di plastica usa e getta.

come organizzare il brunch

Quali cibi cucinare per il brunch – buttalapasta.it

Prima di decidere cosa cucinare è bene informarsi se ci siano persone con allergie, intolleranze o se seguano regimi alimentari particolari, in modo da prevedere delle pietanze adatte per tutti. Lasciate un angolo del tavolo per le bevande, l’acqua fresca non può mai mancare, e poi offrite tè, caffellatte, caffè, spremute e succhi di frutta. Potete anche offrire del vino o della birra, ma diciamo che l’alcool non è proprio tipico del brunch.

Cosa mettere in tavola per il brunch? Torte salate, panini, sfogliatine salate e dolci finger food, frittate, sformati, insalatine, polpettine, pancake, muffin e cupcake … Avete l’imbarazzo della scelta. Al di là di tutte le possibili ricette di cibi da brunch sfiziose che potete realizzare e che trovate nella nostra ricca raccolta, vi diamo una piccola dritta.

Ricordatevi di lasciare sul tavolo panini, pane o sostituti come gallette, grissini o crostini in abbondanza. E poi ancora formaggi spalmabili o a fette, marmellate e burro, pomodorini affettati come salumi o mopur per i vegani con cui i vostri ospiti possono creare sandwich combinati con i loro ingredienti preferiti. In questo modo il vostro brunch sarà un vero successo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti