Non tutti le usano in cucina, ma queste due spezie sono ottime per le salute: impossibile non averle in dispensa

Quali sono le spezie che fanno bene alla salute?

Due spezie che aiutano la nostra salute: quali sono? (Buttalapasta.it)

Le spezie migliori per la salute? Ecco quali sono e perché dovreste averle sempre nella vostra cucina. Siete pronti a scoprirle?

Noi italiani siamo portati spesso a pensare che la dieta mediterranea con cui ci nutriamo sia foriera di tutto ciò che ci abbisogna per una vita sana e completa. Sicuramente è così, ma è impossibile negare che in alcuni Paesi del mondo, soprattutto l’oriente, ci siano degli alimenti che aiutano il nostro corpo a sentirsi bene e la nostra mente a rimanere giovane.

La nostra cultura alimentare è infatti molto abituata ad utilizzare i cosiddetti “odori“: le foglie di alloro, il rosmarino, il timo… come insaporitori. Mentre in oriente spopola l’uso delle famigerate spezie! Ormai le conosciamo tutti e da che erano solo un retaggio di pochi oggi le troviamo praticamente in tutte le cucine. Ma quali sono quelle al top per il nostro corpo e per la nostra salute?

Quali sono le spezie da avere sempre in cucina, benefiche per la nostra salute?

Il mondo dell’Oriente è sempre stato foriero di suggerimenti e consigli per un’alimentazione che mira alla longevità! Soprattutto per quanto riguarda le spezie, in India, così come in Cina piuttosto che in Indonesia, ce ne sono tantissime grazie ad un clima molto caldo ed umido perfetto per la loro crescita. Ma oggi vi vogliamo parlare di due spezie in particolare che sono veramente utili per la nostra salute!

  • Zenzero. Il famigerato ginger non è buono solo in drink come il Moscow Mule da sorseggiare in estate al tramonto davanti al mare! Originario dell’estremo oriente lo zenzero contiene dei composti che aiutano a ridurre l’infiammazione presente nel nostro corpo e aiutano anche la funzione cognitiva. In alcuni casi, se associato alla giusta alimentazione, aiuta persino a bruciare più calorie. Ma non finisce qui! Grazie al gingeroli si migliora la motilità intestinale e si ottengono anche effetti calmanti, antipiretiche e aiuta anche nella nausea da mal d’auto e ad alleviare il mal di testa.

    spezie che fanno bene alla salute

    Zenzero e curcuma le spezie alleate della nostra salute (Buttalapasta.it)

  • Curcuma. Cresce spontanea nelle zone dell’India e della Malaysia dove fa molto caldo e l’umidità e elevata grazie a moltissime piogge. Conosciuta anche come “zafferano delle Indie” per il suo colore, questa spezia è molto versatile. La si può usare negli impasti per delle torte salate, come insaporitore anche in delle zuppe o in dei risotto. L’importante è usarla perché ha molte proprietà antiossidanti che riducono la resistenza all’insulina, riducono i livelli di colesterolo e fanno bene al metabolismo.

Le due regine tra le spezie che dobbiamo avere per forza sempre in cucina sono dunque loro: lo zenzero e la curcuma. Se non le conoscete è bene prima fare una prova e assaggiarle inserendole in delle ricette dove sono appositamente indicate come necessarie. Così potrete capire bene come dosarle. Non dimenticate però che lo zenzero, ad esempio, può essere grattugiato fresco un po’ ovunque e anche inserito nei centrifugati per un vero e proprio boom di benessere e salute!

Parole di Selena Marvaldi

Potrebbe interessarti