Occhio a questo 'errore' quando prepari le cantarelle emiliane da sola: lo commettono in molti

ricetta originale cantarelle emiliane

Un errore molto comune che può rovinare tutto - Buttalapasta.it

Quando si preparano le cantarelle emiliane bisogna fare attenzione ad un errore molto comune che può rovinare tutto.

Le canta nelle emiliane sono un dolce tipico delle feste e delle sagre paesane romagnole. È una preparazione piuttosto semplice e povera, di origine riminese che prevede l’uso di pochi ingredienti.

Pur nella loro semplicità le cantarelle emiliane rappresentano una golosità tutta da scoprire. Assomigliano per forme e cottura ai pancakes, ma sono autentiche romagnole. Per realizzare questo dolce basta creare una pastella che deve riposare per qualche minuto prima di essere cotta.

Ma bisogna fare attenzione ad un errore piuttosto comune che potrebbe rovinare la preparazione. Scopriamo qual è la ricetta migliore per le cantarelle emiliane e qual è l’errore da evitare.

Le cantarelle emiliane: la ricetta perfetta

Per realizzare le migliori le cantarelle emiliane abbiamo individuato una ricetta affidabile che prevede l’utilizzo di farina bianca e farina gialla, divise in porzioni: 2/3 di farina bianca e 1/3 di farina gialla. In alternativa è possibile utilizzare anche solo la farina bianca e sostituire il latte con l’acqua.

Gli ingredienti per realizzare le cantarelle di emiliane sono i seguenti:

  • 500 gr di acqua
  • 250 gr di farina gialla
  • 250 gr di farina bianca
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • bicarbonato
  • zucchero per spolverizzare.

Preparazione

ricetta originale cantarelle emiliane

La ricetta per realizzare le migliori le cantarelle emiliane – Buttalapasta.it

  1. Per la preparazione bisogna mettere in una casseruola dell’acqua tiepida, un pizzico di sale, del bicarbonato, l’olio e la farina gialla versata a pioggia.
  2. A questo punto è necessario mescolare il tutto con cura utilizzando una frusta per evitare che si formino i grumi. Questo è l’errore da evitare quando si realizza questa preparazione: se si formano i grumi, il dolce viene un disastro!
  3. Poi si aggiunge anche la farina bianca continuando a mescolare fino a quando non si ottiene una pastella densa ma fluida. La pastella va fatta riposare per almeno un’ora.
  4. Poi munisciti di un mestolo, la dimensione giusta, per evitare che durante la cottura le cantarelle rimangano crude all’interno, è di circa 10 cm di diametro. I piccoli dischetti vanno cotti sia da un lato che dall’altro e una volta ultimata la cottura è possibile metterli su un piatto da portata e condirli con un po’ di olio extravergine di oliva e spolverizzati con lo zucchero al velo.
  5. Le cantarelle possono essere anche farcite a piacere con della crema pasticcera, della marmellata oppure della crema di nocciole. E qui invece trovi la ricetta dei pancakes! 

Parole di Floriana Vitiello

Potrebbe interessarti