Orecchiette alle sorrentina, quando vuoi fare un primo di pasta godurioso in 10 minuti è questa la ricetta da fare

Per un primo piatto semplice ma ricco di gusto provate la ricetta delle orecchiette alla sorrentina, una pasta profumatissima e golosa.

Orecchiette alla sorrentina in un coccio appena uscite dal forno

Orecchiette alla sorrentina, la ricetta di un primo semplice e appetitoso - buttalapasta.it

Non solo gnocchi ma anche altri formati di pasta si prestano bene a questa ricetta tipica della cucina campana, provate le orecchiette alla sorrentina, sono di una bontà unica.

Se non l’avete ancora provata dovete subito mettervi all’opera per portare in tavola questa pasta buonissima. Le orecchiette alla sorrentina vedono l’unione di due capisaldi della tradizione culinaria italiana. Da un lato abbiamo le orecchiette, simbolo stesso della Puglia, dall’altro il condimento alla sorrentina, tipico della Campania, con cui di solito si preparano gli gnocchi.

Il risultato è un primo piatto molto gustoso che piacerà a tutta la famiglia, si prepara anche in poco tempo, dunque è perfetto per servire agli ospiti qualcosa di speciale che non vi occuperà troppo ai fornelli.

Come si prepara la ricetta delle orecchiette alla sorrentina

Come molti di voi sapranno la ricetta della pasta alla sorrentina implica un condimento a base di salsa di pomodoro semplice, cioè senza l’aggiunta di alcun soffritto, profumato con tante foglie di basilico. Al tutto viene aggiunta la mozzarella in pezzi e il piatto viene poi passato in forno dove avviene la fusione del formaggio e la perfetta gratinatura.

Orecchiette alla sorrentina con pomodorini

Orecchiette alla sorrentina con pomodorini e mozzarella gratinate al forno – buttalapasta.it

Questa variante che vi proponiamo è perfetta per organizzare un pranzo della domenica veloce ma gustoso. Dato che sono di stagione si usano i pomodorini al posto della passata,

Ovviamente per ottenere un risultato ottimale dovete usare dei cocci in cui cuocere la pasta al forno, proprio come vuole la tradizione. Ma ora andiamo a vedere come si prepara la ricetta delle orecchiette alla sorrentina, tra i primi piatti sfiziosi più semplici da preparare in poco tempo.

Ingredienti

  • 500 gr di orecchiette
  • 500 gr di pomodorini
  • 250 gr di mozzarella fiordilatte
  • foglie di basilico fresco
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle orecchiette alla sorrentina lavando i pomodorini, saltateli in padella pochi minuti con l’aggiunta di un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e abbondante basilico.
  2. Nel frattempo lessate le orecchiette cuocendole in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella padella con il condimento di pomodorini, che avete allontanato dal fuoco, mescolate.
  3. A questo punto tagliate a pezzettini la mozzarella fiordilatte e aggiungetela alla pasta, mescolate ancora, versate le orecchiette nei cocci, spolverate con il formaggio grattugiato e proseguite la cottura in forno.
  4. Fate gratinare per dieci minuti dopodiché servite in tavola aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.

E se volete altre idee leggete la nostra raccolta di ricette con le orecchiette per preparare sempre dei gustosi primi piatti per i vostri commensali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti