Ormai la faccio quasi ogni sera questa focaccia in padella: schiaccio due patate e ho la cena servita

focaccia di patate in padella

Se cercate un piatto ricco di gusto e sfizioso ma facile da fare questo è perfetto - buttalapasta.it

La ricetta della focaccia in padella è il jolly che vi salva la cena in pochi minuti, un piatto che piace a tutti e che è facile da fare.

Facilità e bontà sono le due qualità principali di questa focaccia in padella che potete preparare quando volete portare in tavola un piatto ricco di gusto e semplicissimo da fare. Con il suo cuore di formaggio filante saprà conquistarvi con la sua semplicità.

Ma ora andiamo a vedere come si prepara questa focaccia in padella per poterla portare in tavola e servire ai vostri ospiti in qualsiasi occasione. Vedrete che farete un figurone.

Come si prepara la focaccia in padella

Anche se la chiamiamo focaccia questo piatto non deve lievitare, il bello è che non dovete accendere nemmeno il forno per cuocerla perché la potete “saltare in padella” come se fosse una frittata. Per prepararla servono pochi ingredienti che però rendono unico il sapore di questo piatto.

Focaccia di patate in padella ricetta

Focaccia di patate con la ricetta veloce in padella – buttalapasta.it

Quindi radunate i formaggi che avete in frigo, delle conserve sott’olio come i pomodorini secchi e i funghetti, potete aggiungere anche del prosciutto cotto. E soprattutto prendete le patate, che sono le vere protagoniste di questo piatto sfizioso che potete preparare senza fare troppo sforzo.

Questa ricetta è una buona alternativa al polpettone di patate o al famoso gateau napoletano e come questi due piatti anche la focaccia di patate in padella piace a tutti, anche ai bambini. Vediamo di seguito come si prepara.

Ingredienti

  • 5 patate grandi
  • 60 gr di pangrattato
  • un uovo
  • 40 gr di fecola di patate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • 150 gr di formaggio filante tipo emmental
  • 6 pomodori secchi sott’olio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della focaccia in padella lessando le patate per circa 30 minuti, togliete la buccia e schiacciatele ponendo la purea in una ciotola.
  2. A questo punto unite l’uovo, l’olio extra vergine di oliva e il sale e il pangrattato, impastate fino a ottenere un composto omogeneo
  3. In una padella di 24 cm di diametro ben una con olio e spolverata di pangrattato sistemate una metà di impasto coprendo anche i bordi.
  4. Sistemate le fette di formaggio filante e pezzetti di pomodorini secchi, potete anche tritarli. Ricoprite con il resto dell’impasto di patate e sigillate i bordo
  5. Spennellate di olio la superficie e ricopritela con il pangrattato.
  6. Infine fate cuocere a fuoco medio per circa venticinque minuti girando a metà cottura.

Se questa ricetta vi è piaciuta date uno sguardo anche alle altre ricette con le patate sfiziose che potete preparare per completare i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti