Ormai le faccio solo a casa e tutti ne vanno matti: la ricetta lampo delle cialde gelato, pronte in 10 minuti

Cialde gelato ricetta

Come fare delle cialde per il gelato croccanti e deliziose - buttalapasta.it

Con l’estate che si avvicina aumenta la voglia di mangiare un bel gelato, che ne dite di preparare in casa le cialde per servirlo ai vostri ospiti? Ecco la ricetta.

Non c’è gelato senza cialda, ma spesso quelle che si comprano al supermercato hanno un sapore troppo finto, dato dalla lavorazione industriale. Questo il più delle volte rende l’esperienza di degustazione del gelato poco entusiasmante. Come si può risolvere il problema? Ma è semplicissimo, preparando le cialde per il gelato fatte in casa con questa ricetta!

I coni gelato che potrete preparare in casa con estrema facilità saranno buonissimi, fragranti e croccanti, e accompagneranno al meglio i vostri dessert. Andiamo subito a vedere come si preparano e vedrete che non comprerete più quelli industriali perché le cialde da gelato fatte in casa sono molto più golose!

Come si prepara la ricetta delle cialde da gelato fatte in casa

Per la preparazione in casa delle cialde da gelato avrete bisogno di una miscela di farine in modo che il risultato sia perfetto a livello di croccantezza e di resistenza… non vorrete mica che il gelato rischi di cadere, vero? Quindi se non avete a portata di mano tutti gli ingredienti prendete nota leggendo la lista qui sotto e comprateli non appena andate a fare la spesa. Poi potrete procedere con gli step della ricetta.

Andiamo a vedere come si preparano queste cialde per i vostri migliori gelati fatti in casa, radunate gli ingredienti e seguite il procedimento passo dopo passo. Con queste dosi escono più o meno dodici coni.

Ingredienti per 12 coni

  • Un uovo (50 gr)
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di amido di mais (maizena)
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di acqua calda
  • 60 gr di farina di riso
  • 60 gr di fecola di patate

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle cialde da gelato facendo fondere a bagnomaria il burro, mettete da parte.
  2. In una ciotola unite tutte le farine, quindi setacciate la fecola di patate con la farina di riso e aggiungete anche l’amido di mais.
  3. A questo punto potete aggiungere gli altri ingredienti a cominciare dallo zucchero che andrete ad amalgamare al resto unendo a filo l’acqua calda.
  4. Versate su questo composto anche l’uovo e il burro fuso e mescolate con la frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Ora potete procedere con la cottura. Quindi scaldate la crepiera o una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto stendendolo in uno strato sottile di circa 20 cm di diametro. Fate dorare da entrambi i lati per 4 minuti circa.
  6. Ponete ogni cialda sul piano di lavoro e ancora calda avvolgetela sullo stampo a cono per dargli la forma. Se non ce l’avete potete creare voi uno stampo da cono modellando della carta di alluminio.
  7. Procedete così fino a terminare l’impasto e avrete le vostre cialde per i coni gelato più buoni che mai!

In alternativa potete servire i vostri gelati con dei waffle, sono golosissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti