Waffle: ricette facili e golose

Per celebrare con gusto il Waffle Day cosa c'è di meglio di realizzare tante ricette di waffle dolci e salati e portare in tavola queste sfiziose e golose cialde morbide e fragranti ripiene di ogni bontà? Presentateli a colazione, per un brunch nutriente e sfizioso oppure per una merenda originale e ricca di gusto! Se non li avete mai provati questa è l'occasione giusta! Ecco come fare i waffle e tante idee su come farcirli.

waffle day ricetta e come farcire

Foto Shutterstock | food.kiro

In occasione del Waffle Day vi proponiamo tante ricette di waffle per festeggiare in maniera golosa uno dei dolci di origine svedese più amati nel mondo. A chi ancora non li conosce diciamo che sono delle deliziose cialde morbide che in genere vengono consumate a merenda o per colazione, la versione belga si chiama gaufre. Di sapore abbastanza neutro, vengono arricchite con tanti ripieni fatti di marmellata, creme o panna montata, frutta fresca e molto altro. Vediamo allora come fare a come farcire i waffle per portare in tavola questi gustosi dolcetti facili e veloci da fare!

Come fare i waffle: ricetta e varianti

Waffle salati con carne e insalata
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Ecco a voi la ricetta originale per preparare i veri waffles come da tradizione nord europea, e per i più esigenti proponiamo tante varianti speciali, per accontentare davvero tutti i gusti, anche di ama il salato!

Oltre alle tante versioni dolci, queste cialde possono infatti essere preparate anche salate, per l’aperitivo, uno snack o un brunch nutriente e sfizioso. Provateli e diventeranno un must sulle vostre tavole per le occasioni speciali!

Come farcire i waffle

Waffle classici con frutta fresca
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Queste deliziose cialde morbide e fragranti possono essere servite con tanti ripieni, semplici o più elaborati. Potete usare davvero tanti ingredienti per farcire, ad esempio il miele, lo sciroppo d’acero o solo con una abbondante spolverata di zucchero a velo. Ma per renderle ancora più golose potete usare panna montata, frutta fresca tagliata a fettine, frutta secca o anche creme, come queste:

Inoltre, va ricordato che lì dove è nato il Waffle day, ossia in Svezia, queste cialde si presentano in tavola anche nella versione salata, resa gustosissima con ripieni come salumi, formaggi spalmabili o fette di salmone affumicato. Voi potete arricchirli anche con uova sode e omelette, tonno, ricotta e olive, pomodori o mozzarella e con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!

Potrebbe interessarti anche

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti