Ospiti improvvisi? La ricetta di Benedetta Parodi ti salva all'ultimo minuto: stuzzichini pronti in un lampo

ricetta salvia fritta

Salvia fritta croccante e deliziosa, provala per i tuoi ospiti! - buttalapasta.it

Ospiti improvvisi per cena? Benedetta Parodi viene in tuo soccorso con questi stuzzichini deliziosi pronti in un lampo.

A volte può capitare di ricevere ospiti all’ultimo minuto, e di non avere il tempo di preparare un aperitivo come si deve. Ma se quello che cerchi è una ricetta facile, veloce e pronta in pochi minuti, sei nel posto giusto. Questa ricetta di Benedetta Parodi prevede la frittura della salvia, un ingrediente davvero versatile in cucina, soprattutto per insaporire altri piatti. Eppure oggi diventa la protagonista. La salvia fritta è deliziosa, grazie alla sua croccantezza ed al gusto aromatico molto particolare. Puoi decidere anche di abbinarla ad una salsa speciale oppure di mangiarla così com’è, appena fritta.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la salvia fritta e proporre ai tuoi ospiti dell’ultimo minuto degli stuzzichini pronti in un lampo. Resteranno stupiti e deliziati da questo aperitivo.

Salvia fritta: gli stuzzichini pronti in un lampo per aperitivi dell’ultimo minuto

Ecco tutto ciò che serve per preparare dei fantastici stuzzichini pronti in un lampo a base di salvia fritta. Questo piatto è così semplice ma così delizioso che conquisterai i tuoi ospiti dell’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone

  • 40 foglie di salvia fresche e sane
  • 100 g di farina 00
  • 200 ml di birra fredda da frigorifero
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di girasole (1 l, per friggere)

Procedimento

ricetta salvia fritta

Friggere la salvia per degli stuzzichini pronti in un lampo – buttalapasta.it

  1. Preparazione della pastella: per prima cosa lavare con cura le foglie di salvia, sotto acqua corrente. Quindi lasciarle asciugare su un vassoio rivestito di carta assorbente. Intanto, in una ciotola, versare la farina 00 e aggiungere la birra in modo graduale, mescolando con una frusta. Quando si ottiene una pastella omogenea e priva di grumi allora è pronta. Regolare di sale.
  2. Impanatura e frittura: a questo punto intingere ogni foglia di salvia nella pastella, coprendo bene tutta la foglia. Scaldare l’olio di semi di girasole in una padella, fino a raggiungere la temperatura di 170 gradi circa. Friggere quindi le foglie di salvia, non troppe alla volta e, una volta dorate scolarle e posizionarle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Aggiustare di sale e servire in una ciotolina con una salsa di accompagnamento oppure così dorate e pronte da mangiare.

Ecco i tuoi stuzzichini pronti in un lampo, grazie alla ricetta rapida, semplice e deliziosa di Benedetta Parodi. Anche quando hai poco tempo e gli ospiti stanno per arrivare, puoi preparare loro qualcosa di indimenticabile. La salvia fritta ti salverà l’aperitivo in compagnia e ti farà fare un figurone senza troppa fatica! Da provare e gustare dorate e calde.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti