Ottobre periodo di zucca: come scegliere quella migliore e tutti i metodi per conservarla a lungo

come scegliere zucca buona

La miglior scelta della zucca, segui questi incredibili consigli - Buttalapasta.it

Esistono dei metodi infallibili per poter scegliere la zucca migliore e poi conservarla nella maniera più adatta. Ecco quelli di Benedetta!

Ci sono diverse indicazioni in merito alla questione sul web, ma noi di Buttalapasta.it abbiamo deciso di scegliere quelle elargite da parte di una donna super esperta nel settore. Si tratta di una foodblogger molto nota nel nostro paese e anche parecchio simpatica, qualità che non guasta mai. I più esperti avranno già compreso di chi si parla, mentre per gli altri sveleremo loro il suo nome, Benedetta Rossi.

Sul suo blog personale ha deciso di dare dei consigli in merito ai metodi di selezione della zucca in fase d’acquisto, curandosi poi di indicare anche la maniera giusta per poterla conservare. Anzitutto, ricordiamo che ottobre è proprio il periodo di raccolta di questo eccezionale ortaggio, ricco di proprietà nutrienti fondamentali per il nostro corpo, e anche adatto alla prossima festa di Halloween, specie per chi ha dei bambini.

In 100 grammi di zucca possiamo trovare dei valori nutrizionali eccellenti: 15 Kcal, 3,5 g di carboidrati, 0,60 gr di proteine, 3,4 gr di glucidi, 0,90 ml di ferro, 0,70 gr di amido, 2,7 gr di glucidi solubili, 1,30 gr di fibra alimentare, un grammo di sodio, 202 mg di potassio e, infine, 40 mg di fosforo. Inoltre, è un ottimo contenitore di vitamine, visto che possiede la A, la C, la E, la B1, la B2, la B3 e la B6. Insomma, chi fosse restio a ingerire questo buonissimo ortaggio dovrebbe ricredersi, data la portata degli effetti benefici che ha sul nostro organismo.

I consigli di Benedetta Rossi per scegliere la zucca migliore in assoluto

Partiamo dalle ottime ricette che si possono effettuare con la zucca come base, tipo il risotto, la vellutata, i panini soffici e, addirittura, delle torte. Ma non solo, vi sono tantissime altre ricette molto prelibate e che consigliamo vivamente di provare.

come scegliere zucca buona

Come conservare al meglio la zucca – Buttalapasta.it

Per poter scegliere quella migliore in fase d’acquisto basterà attendere il periodo giusto per poterla prelevare dagli scaffali, ossia quello autunnale. Si tratta di un ortaggio che viene esposto nei supermercati anche fino alla fine dell’inverno, ma è in autunno che ha il suo sapore migliore e più dolce. Inoltre, per capire se è ben matura bisogna controllare il picciolo, il quale deve essere ben secco.

La sua conservazione deve avvenire all’interno del frigorifero, luogo in cui resisterà per un massimo di 3 giorni. Per delle conservazioni che possano durare anche tutto l’anno, invece, è necessario riporla in un freezer, sia cotta che cruda. In ogni caso, va sempre ben chiusa, con del cellofan o con un contenitore ermetico, cercando di lasciare il meno possibile l’aria al suo interno, come fosse sottovuoto.

Potrebbe interessarti