A cena ho fatto queste palline di patate e salmone e sono finite prima di mettere il piatto a tavola

Se volete deliziare gli occhi e il palato dei vostri ospiti potete preparare la ricetta delle palline di patate e salmone, ecco come fare.

Palline di patate e salmone

L'antipasto sfizioso per stupire gli ospiti: le palline di patate e salmone - buttalapasta.it

Ecco la ricetta delle palline di patate e salmone per servire in tavola un antipasto appetitoso che è pronto in pochissimo tempo.

Per un antipasto saporito e sfizioso oggi a cena potete preparare queste palline di patate e salmone che sono facilissime e pronte in pochi minuti. Vedrete che farete un figurone con tutti i vostri ospiti.

Questa è una ricetta perfetta se volete completare il menù del giorno con un piatto nutriente gustoso che richiede davvero molto poco sforzo. E poi si preparano con pochi ingredienti, è il piatto ideale se avete poco tempo da dedicare alla cucina.

La ricetta per preparare le palline di patate e salmone a cena

Vediamo di seguito come preparare un delizioso antipasto facilissimo con solo patate novelle, fette di salmone affumicato al naturale e un poco di formaggio spalmabile tipo philadelphia. In pochi minuti potrete portare in tavola un piatto sfizioso che piacerà a tutti.

Palline di patate e salmone ricetta

Palline di patate e salmone, ricetta facile per l’antipasto sfizioso – buttalapasta.it

Per l’ottima riuscita della ricetta vi suggeriamo di usare le patate novelle della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea, se non le trovate potete usare anche delle patate classiche, da tagliare a fette per poi farcirle con le fette di salmone affumicato. Ovviamente i finger food non avranno più la forma di palline, ma il gusto sarà sempre ottimo.

Ingredienti per quattro persone

  • otto patate novelle
  • 150 gr di salmone affumicato a fette
  • due cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • erba cipollina per decorare
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle palline di patate e salmone lavando le patate novelle, sbucciatele e ponetele a lessare a vapore per una ventina di minuti. Toglietele dal cestello e salatele leggermente.
  2. Potete anche lessarle in acqua bollente salata fino a che saranno tenere. Attenzione, non devono sfaldarsi. Fate raffreddare.
  3. Quando le patate saranno completamente fredde tagliatele a metà senza dividerle del tutto, lasciando cioè un bordo attaccato.
  4. Prendete le fette di salmone affumicato, se sono troppo grandi tagliatele a metà e arrotolatele.
  5. Quindi farcite le patate tagliate con una mezza fetta di salmone affumicato arrotolato, proprio come fossero dei sandwich, e ponete le palline su di un vassoio da portata.
  6. Mettete il formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia in una sac a poche con il beccuccio a stella e formate dei ciuffettini in mezzo alla farcitura di salmone.
  7. Infine completate il vostro antipasto di palline di patate e salmone con dell’erba cipollina tagliuzzata. Servite immediatamente oppure tenete in frigo fino al momento di servire.

E se volete altre idee leggete anche le altre ricette di antipasti con il salmone che abbiamo scelto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti