Patate e pancetta, il contorno sfizioso da preparare in padella

Il contorno da preparare in padella in poco tempo, ecco la ricetta completa della pancetta con le patate!

patate e pancetta ricetta

ricetta per preparare le patate con pancetta come contorno sfizioso e veloce - buttalapasta.it

Un delizioso contorno facile e veloce, prepara patate e pancetta per conquistare tutta la famiglia!

Le patate sono un ingrediente molto versatile in cucina, perfette da sole ma anche per la preparazione di primi e secondi piatti. Si sposano perfettamente anche con la pancetta, puoi prepararle in padella e servirle come contorno oppure cuocerle in friggitrice ad aria e unirle successivamente alla pancetta.

Per rendere il piatto ancora più buono aggiungeremo della cipolla, puoi usare questo condimento anche per un primo piatto o servirlo con un mix di verdure e renderlo un piatto unico.

Piacerà molto anche ai bambini, prepara questa ricetta e il successo è garantito. Con gli avanzi puoi preparare anche delle deliziose frittelle da portare come pranzo al sacco in ufficio!

Come preparare le patate con la pancetta in padella

In alterativa alla pancetta puoi usare il guanciale o il bacon, segui passo dopo passo il procedimento in modo da ottenere delle patate morbide dentro e croccanti fuori! Se preferisci puoi optare per la cottura in forno, altrimenti segui la nostra ricetta per preparare questo contorno facile in padella.

patate e pancetta ricetta

ricetta per preparare le patate con pancetta come contorno sfizioso e veloce – buttalapasta.it

Se cerchi altre idee, non perdere la raccolta di contorni sfiziosi da preparare in qualsiasi occasione! Questo contorno è sicuramente un’idea perfetta per una cena tra amici veloce e sfiziosa.

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di pancetta
  • 1 cipolla
  • 30 gr di burro
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Pela le patate, poi tagliale a cubetti non troppo piccoli della stessa dimensione. Mettile in una bacinella con dell’acqua e lasciale in ammollo per circa 20 – 25 minuti.
  2. Scola le patate, asciugale per bene con un  strofinaccio in modo da rimuovere del tutto l’acqua.
  3. Sposta le patate in una ciotola, condiscile con sale, pepe, rosmarino e un filo d’olio extra vergine di oliva. Mescola per bene in modo da condire le patate.
  4. Aggiungi il pangrattato e dai un’ultima mescolata.
  5. Metti a riscaldare una padella antiaderente, cuoci la pancetta con la cipolla tagliata alla julienne, poi metti i due ingredienti da parte.
  6. Nella stessa padella versa le patate con la quantità di burro prevista. Cuoci a fiamma alta per almeno 5 minuti.
  7. Copri, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 20 – 25 minuti.
  8. A due minuti dalla fine della cottura unisci la pancetta e la cipolla cotta in precedenza. Amalgama per bene gli ingredienti, spegni la fiamma e porta a tavola il tuo contorno di patate e pancetta!

Hai visto quanto è facile realizzare questo contorno strepitoso? Provalo e vedrai: lo inserirai di sicuro fra le tue ricette preferite con le patate!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti