Pane senza farina, si fa nel frullatore: bontà e consistenze uniche, non lo trovi nei panifici

pane senza farina ricetta

Come preparare un delizioso pane senza farina - Foto: Web365 Srl - Buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso pane senza usare la farina: con il frullatore e una ricetta geniale lo avrai  sempre pronto e fresco!

Il pane è uno degli alimenti più amati e consumati al mondo, ma qualcuno potrebbe ricercarne una versione alternativa che non preveda, per esempio, l’uso della farina. Se ti stai chiedendo se sia possibile, sei nel posto giusto. Ti proponiamo una ricetta davvero speciale per preparare un delizioso pane senza farina, utilizzando un semplice frullatore. La base è il riso basmati, un ingrediente molto versatile e naturalmente privo di glutine. Preparare questo pane senza farina non solo è semplice, ma ti permette anche di evitare gli additivi e i conservanti presenti nei prodotti confezionati, oltre al glutine presente. Vedrai che otterrai un risultato speciale!

Scopri la ricetta passo passo per preparare il pane di riso. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero perfetta per molte occasioni e soprattutto sana. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu per la bontà indiscussa.

Pane senza farina: con questa versione avrai del pane delizioso ogni settimana

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del pane senza farina, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo impasto base ti potrai sentire come in un panificio. Scopriamo tutto l’occorrente!

pane senza farina ricetta

delizioso pane senza farina – Foto: Canva – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr riso basmati
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
  • 310 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Prendere il riso basmati e mettere in ammollo in una ciotola di acqua per due ore. Quindi scolare e mettere il tutto in un frullatore. Aggiungere l’olio d’oliva e il lievito di birra. Aggiungere anche l’acqua tiepida e frullare tutto.
  2. Dopo aver frullato aggiungere anche il sale e continuare a frullare. Si dovrà ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Prendere uno stampo per pane rettangolare e foderarlo con carta forno e versare il composto al suo interno.
  4. Lasciar lievitare posizionando una ciotola sopra lo stampo e ricoprire il tutto con un panno o strofinaccio per lasciar lievitare circa 3 ore e mezza. Lasciando il pane vicino ad una fonte di calore la lievitazione si attiverà ancora più velocemente.
  5. Infine infornare in forno statico pre riscaldato a 190 gradi per 35 minuti.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso pane senza farina. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplice e dettagliata che ti abbiamo proposto, può nascere un ottimo pane fatto in casa e senza glutine, adatto anche a chi segue una dieta specifica.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti