Di Kati Irrente | 31 Agosto 2025

Non accontentarti delle pappardelle con crema di salmone, aggiungi il pesce in pezzi e i pomodorini e farai un figurone - buttalapasta.it
Ecco l’idea per un primo di mare sfizioso ma molto semplice da realizzare, con la ricetta delle pappardelle con crema di salmone, salmone in pezzi e pomodorini potete gustare un piatto decisamente speciale che ben si adatta ad un menu speciale, quello delle occasioni importanti.
Si tratta di una pietanza adatta a tutti, sia perché piace a grandi e piccini, sia perché è molto facile da preparare e anche veloce per cui, se avete poco tempo o pochissima voglia di stare ai fornelli, è la ricetta giusta da provare proprio oggi.
Se provi la ricetta delle pappardelle con la crema di salmone e i pomodorini ti prendi subito i complimenti degli ospiti
Questo piatto è pronto in tavola in pochi minuti ed è tanto appetitoso, è il primo perfetto per il menu di pesce, quello delle occasioni particolari in cui volete fare un figurone con i vostri ospiti.

Se provi la ricetta delle pappardelle con la crema di salmone e i pomodorini ti prendi subito i complimenti degli ospiti – buttalapasta.it
Potete usare il pesce fresco o quello surgelato debitamente scongelato in precedenza, noi vi suggeriamo di preparare le pappardelle fatte in casa seguendo la nostra ricetta della pasta fresca all’uovo che trovate al link indicato ma se non avete tempo compratela dal pastaio, è più sfiziosa di quella secca.
Per completare questo piatto che è una variante delle tagliatelle con salmone fresco e panna bastano pochi altri ingredienti, li trovate nella lista di seguito, subito dopo scoprite il procedimento e portatela in tavola per il pranzo della domenica, i vostri commensali si leccheranno i baffi!
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di pappardelle fresche
- 300 gr di salmone fresco
- 400 gr di pomodorini
- 150 gr di panna
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 pizzico di sale fino
- 40 gr di burro
Modalità di preparazione
- Prima di tutto pulite il salmone fresco eliminando la pelle e le eventuali lische presenti usando una pinzetta. Tagliate il pesce a cubetti.
- In una padella mettete il burro e lasciatelo fondere, aggiungete l’aglio tritato e il salmone, fate rosolare per 5 minuti, aggiungete la panna e un pizzico di sale, portate a ebollizione, prendete metà di questo condimento e frullatelo per ottenere una crema.
- Unite i pomodorini in padella e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dopodiché unite la crema al condimento.
- Nel frattempo lessate le pappardelle, scolatele al dente e versatele nella padella con il salmone insieme a un po’ di acqua di cottura. Spadellate per insaporire.
- Infine dividete le porzioni e spolverate i piatti con il prezzemolo fresco tritato.
L’idea in più: potete sostituire il burro con olio extra vergine di oliva e usare il salmone affumicato al posto di quello fresco ma in questo caso dovete aggiungerlo alla fine senza lasciarlo cuocere troppo. Infine date un’occhiata alle altre ricette con salmone per cucinare questo pesce sfizioso che piace a grandi e bambini.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.