Hai l'ortica in giardino? Facci il pesto e condisci le pappardelle più buone che tu abbia mai gustato

L'idea per portare in tavola una pasta particolare e gustosa, le pappardelle con il pesto di ortica: ecco la ricetta facilissima da seguire.

Pappardelle con pesto di ortica

Pappardelle con pesto di ortica, un piatto semplice e genuino - buttalapasta.it

La ricetta delle pappardelle con pesto di ortica è semplice da fare per portare in tavola un primo sfizioso dal gusto sorprendente.

Se pensate che le ortiche siano solo delle erbacce fastidiose che crescono in giardino vi sbagliate di grosso perché potete usarle per farci dei piatti appetitosi. Ad esempio di seguito andiamo a vedere come fare delle squisite pappardelle con il pesto di ortica.

Si tratta di un primo piatto particolare in cui la pasta è condita con il pesto di ortiche che non si differenzia tanto dal classico pesto, solo che al posto del basilico si usano le foglie di ortica. Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora continuate a leggere

Come si prepara la ricetta delle pappardelle con pesto di ortica

Preparare le pappardelle con pesto di ortica è molto semplice, vi basta prima frullare tutti gli ingredienti per realizzare il pesto cremoso con cui poi andrete a condire la pasta. Con l’arrivo della primavera è davvero il piatto da non far mancare in tavola arricchito con uno dei condimenti per la pasta fresca più saporiti che vi consigliamo di provare.

Pappardelle con pesto di ortica

La ricetta per fare le pappardelle con pesto di ortica – buttalapasta.it

E se volete altre idee per le vostre ricette di pasta sfiziosa date un’occhiata anche alla nostra raccolta, ci troverete tante idee per primi gustosi e semplici da fare. Ma ora vediamo come si procede.

Ingredienti

  • 350 gr di pappardelle
  • 200 gr di ortiche
  • 200 gr di olio extra vergine di oliva
  • due spicchi di aglio
  • 50 gr di pinoli tostati
  • 100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • sale quanto basta
  • 100 gr di piselli lessati

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle pappardelle con pesto di ortica lavando bene l’ortica sotto l’acqua corrente, usate dei guanti per proteggere le mani.
  2. Sbollentate l’ortica per una decina di minuti, poi prelevatela con un mescolo forato lasciando da parte l’acqua di cottura e tuffatela in acqua ghiacciata così da bloccare la cottura e far rimanere le foglie di un bel verde acceso.
  3. Strizzate le ortiche e mettetele nel boccale del mixer, aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate a intermittenza in modo da non scaldare troppo le lame. Dovete ottenere una consistenza cremosa.
  4. A questo punto lessate le pappardelle nell’acqua in cui avete cotto le ortiche, così si insaporiscono, ma aggiungeteci una manciata di sale. Quando la pasta è cotta scolatela al dente e condite le pappardelle con il pesto di ortica e i piselli lessati.

Portate in tavola questo primo piatto per completare al meglio il pranzo della domenica, in questa raccolta di ricette potrete trovate tante altre idee per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti