Senza pomodoro e ancora più leggera, la parmigiana di melanzane bianca è una goduria per il palato

Come preparare la parmigiana di melanzane bianca senza pomodoro e senza panna. Scopri la ricetta facile e sfiziosa!

teglia di parmigiana di melanzane bianca

come preparare la parmigiana di melanzane bianca - Buttalapasta.it

Leggera e facile da preparare, la parmigiana di melanzane in bianco è una ricetta da preparare per tutta la famiglia da gustare calda o da portare in ufficio come pranzo al sacco.

Le melanzane sono un ingrediente versatile in cucina, puoi preparare tantissime ricette dalle più semplici a quelle più elaborate.

La parmigiana di melanzane in bianco può essere preparata con le melanzane fritte o grigliate, è un piatto perfetto per il pranzo della domenica e può essere preparato in anticipo per ottimizzare i tempi.

Come preparare la parmigiana di melanzane senza pomodoro

Se preferisci una versione alternativa alla classica parmigiana di melanzane, questo piatto completamente in bianco diventerà senza dubbio il tuo pranzo preferito della calda stagione.

melanzane intere e a fette

come preparare la parmigiana di melanzane bianca – Buttalapasta.it

La ricetta della parmigiana di melanzane senza pomodoro può essere arricchita da tanti altri ingredienti. La ricetta che ti proponiamo è completamente vegetariana, le melanzane non sono fritte ed è anche più leggera perché senza panna.

Ingredienti

  • 800 gr di melanzane
  • 500 ml di besciamella
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 300 gr di mozzarella fior di latte
  • basilico fresco
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Per poter preparare la parmigiana bisogna innanzitutto cuocere le melanzane. Quindi pulisci le melanzane e lavale sotto acqua corrente. Asciugale con cura con uno strofinaccio.
  2. Riscalda una griglia o una bistecchiera, nel frattempo taglia a fettine sottili le melanzane. Dovranno essere di circa 4 mm di spessore.
  3. Griglia le fette di melanzane posizionandole una accanto all’altra per la cottura. Dovrai cuocere la melanzana circa 3 – 4 minuti per lato.
  4. Metti le melanzane su un piatto da portata e insaporisci con olio extra vergine di oliva, sale e basilico fresco tritato.
  5. Prepara la besciamella, segui la nostra ricetta per ottenere una besciamella fatta in casa cremosa e saporita.
  6. Taglia la mozzarella a fette, se preferisci puoi sostituire questo ingrediente con della scamorza.
  7. Prendi una pirofila di vetro e crea un primo strato di besciamella, poi posiziona le melanzane una accanto all’altra.
  8. Condisci con un po’ di mozzarella, del parmigiano grattugiato e un mestolo di besciamella.
  9. Procedi in questo modo fino a quando non hai terminato tutti gli ingredienti.
  10. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, aziona la modalità grill gli ultimi 5 minuti per creare una superficie più croccante e filante!
  11. Sforna la parmigiana di melanzane, lascia intiepidire e porta a tavola! Potrai anche conservarla in frigorifero e gustare fredda.

La parmigiana può essere servita come antipasto o come secondo piatto accompagnato da una fettina di pane.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti