Parmigiana di melanzane grigliate, la ricetta light che ti manca più buona dell'originale

Parmigiana con melanzane grigliate ricetta

Parmigiana con melanzane grigliate - buttalapasta.it

Se vuoi portare in tavola un piatto leggero ma sempre molto saporito fai con noi la ricetta della parmigiana di melanzane grigliate.

Oggi andiamo dritti al sodo, proponendoti una ricetta della parmigiana di melanzane grigliate molto sfiziosa, più leggera della classica ma sempre molto appetitosa, anzi possiamo addirittura affermare che sia anche più buona dell’originale!

Eresia? Forse giusto un poco, ma davvero ti invitiamo a provarla perché è appetitosa, e visto il caldo estivo molto afoso è anche più adatta a essere inserita in un menu del pranzo o della cena in questo periodo.

Ricetta della parmigiana di melanzane grigliate

Come puoi facilmente intuire la parmigiana di melanzane grigliate è una variante light della tradizionale ricetta siciliana famosa in tutto il mondo. La cottura delle melanzane fa la differenza e ti consente di portare in tavola un piatto più leggero, perché le melanzane non sono fritte, ma anche molto appetitoso.

Non credere che sia un piatto triste perché è davvero sfizioso, i sapori del pomodoro e della melanzana, insieme alla mozzarella fusa sono perfettamente armonizzati tra loro e siamo sicuri che i tuoi ospiti ti chiederanno il bis! Le dosi che ti indichiamo sono per quattro persone

Parmigiana con melanzane grigliate ricetta estiva

Parmigiana con melanzane grigliate ricetta estiva – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Melanzane 4
  • Pomodori ramati 2
  • Mozzarella light 250 gr
  • Sugo di pomodoro pronto 700 gr
  • Formaggio grattugiato 150 gr
  • Basilico qb
  • Origano secco qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della parmigiana di melanzane grigliate lavando la verdura, elimina il picciolo, asciugale e tagliale a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Spennella la superficie con poco olio extravergine di oliva e griglia sulla piastra pochi minuti per lato. Circa 10/12 minuti in tutto. Metti da parte mentre grigli tutte le melanzane.
  2. Prepara un sugo di pomodoro light semplice al quale aggiungerai qualche foglia di basilico fresco a fine cottura.
  3. A questo punto prendi una pirofila e ungila con poco olio extra vergine di oliva, versa un poco di sugo poi disponi sopra un primo strato di melanzane, versa altro sugo, poi delle fette di pomodoro ramato, qualche cubetto di mozzarella light e spargi del formaggio grattugiato. Continua così fino a terminare gli ingredienti.
  4. Infine termina con la mozzarella e un poco di origano secco. Metti a cuocere la parmigiana di melanzane grigliate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Lasciala raffreddare almeno 10 minuti prima di servirla in tavola.

Ovviamente non possiamo terminare senza lasciarvi con la ricetta originale delle melanzane alla parmigiana, o parmigiana di melanzane che dir si voglia, un piatto di cui noi siamo grandi estimatori e che ci piace preparata in tutti i modi, ovviamente la maniera classica ha sempre il suo fascino!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti