Parmigiana di melanzane in padella, fai in fretta a cucinarla senza friggere e senza forno, ogni boccone fila che è un piacere

Senza forno e senza frittura ma con tanto gusto, questa ricetta della parmigiana di melanzane in padella vi consente di portare in tavola un secondo tanto ricco e appetitoso ma allo stesso tempo leggero, ed è facilissima da fare anche per chi è alle prime armi e non ha molta confidenza con i fornelli!

Un piatto contenente una porzione di parmigiana di melanzane cotta in padella

Parmigiana di melanzane in padella, buonissima e semplice da fare - buttalapasta.it

Scoprite come si realizza una deliziosa parmigiana di melanzane in padella, la ricetta perfetta per l’estate quando non volete accendere il forno.

Molto spesso non si ha voglia di accendere il forno in estate perché il caldo è insopportabile ma se si vuole gustare ugualmente una parmigiana di melanzane si può cuocere in padella seguendo questa ricetta che possiamo definite furbissima!

In pratica non dovrete nemmeno friggere le melanzane, questo significa che otterrete una pietanza più leggera rispetto alla classica, ma pur sempre molto appetitosa! Se vi è venuta la voglia di scoprire tutti i dettagli di questa ricetta della parmigiana di melanzane cotta in padella senza forno, proseguite la lettura!

Come si prepara la ricetta della parmigiana di melanzane in padella in modo facile e veloce

Chi non riesce a cedere alla tentazione di una bella fetta di melanzane alla parmigiana alzi la mano… Ebbene sì, si tratta di un piatto talmente goloso che anche se solo per un assaggio, con una piccola porzione, non si può proprio rifiutare. Però se avete mai provato a cucinarla, magari per il pranzo della domenica, saprete di certo che è un po’ laboriosa, come ricetta.

Infatti la parmigiana di melanzane classica comporta il dover prima friggere le melanzane, poi preparare il sugo, assemblare i vari strati in una teglia o pirofila che va posta in forno per completare la cottura.

Parmigiana di melanzane in padella con mozzarella in un piatto bianco con vicino la forchetta

Parmigiana di melanzane in padella con mozzarella – buttalapasta.it

Premesso che se non l’avete mai provata così, dovrete assolutamente farla, prima o poi, vi diamo qui di seguito la ricetta per una variante veloce e leggera che si cuoce direttamente in padella. Basta arrostire le melanzane in padella o sulla piastra per poi comporre il piatto seguendo le nostre indicazioni.

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 500 gr di sugo di pomodoro (o passata, potete usarla anche a crudo)
  • 300 gr di mozzarella fior di latte
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • foglie di basilico fresco
  • 1 spolverata di origano
  • sale fino quanto basta
  • 1 filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della parmigiana di melanzane in padella lavando le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a fette della stessa dimensione, circa un centimetro.
  2. Scaldate una piastra, ungete con poco olio e grigliate le fette di melanzane per circa 7/8 minuti per lato, fino a che le vedete ben tenere e cotte. Attenzione alla fiamma, non deve essere troppo alta altrimenti c’è il rischio di bruciarle. Conditele con origano e un pizzico di sale.
  3. Prendete una padella ampia e versate sul fondo un mestolo di sugo, disponete ordinatamente le fette di melanzane grigliate, condite con altro sugo.
  4. Spezzettate la mozzarella e fatene cadere dei pezzi, aggiungete una foglia di basilico spezzata con le mani e formaggio grattugiato.
  5. Coprite con altre fette di melanzane, poi versate ancora sugo e proseguite aggiungendo la mozzarella, il formaggio e proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.
  6. Versate un filo di olio extra vergine di oliva sulla parmigiana e ponete un coperchio sulla padella.
  7. Fate cuocere per circa venti minuti, il tempo di dare modo alla mozzarella di sciogliersi e ai profumi di diffondersi per bene.

L’idea in più: potete preparare questo piatto anche in anticipo per poi scaldarlo al momento del bisogno, essendo tra le ricette economiche di secondi piatti per tante persone potrete deliziare tutti i vostri ospiti senza fare molto sforzo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti