Pasta al forno bianca con zucchine, ricetta facilissima per un primo vegetariano squisito

Scoprite come realizzare la pasta al forno bianca con le zucchine seguendo questa ricetta facile e veloce: in pochi minuti portate in tavola una delizia irresistibile!

Pasta al forno bianca con zucchine

Pasta al forno bianca con zucchine - buttalapasta.it

Provate questa deliziosa ricetta della pasta al forno bianca con zucchine per portare in tavola un primo sfizioso che piace a tutta la famiglia.

Volete un’idea per realizzare un primo piatto squisito in poco tempo? Allora questa ricetta della pasta al forno bianca con zucchine può fare al caso vostro. Vi bastano davvero pochi ingredienti per cucinare questo primo piatto cremoso e ricco di gusto.

Vi proponiamo una pasta vegetariana arricchita da besciamella e zucchine trifolate in un trito di cipolla e aglio, il tutto si completa con una ricca manciata di scamorza, vedrete che, ad ogni boccone, il vostro palato farà i salti di gioia!

Ricetta della pasta al forno bianca con zucchine

Con delle zucchine e pochi altri ingredienti potete cucinare un primo piatto talmente ricco di sapore da poter essere servito in tavola anche per le occasioni speciali, come il pranzo della domenica in famiglia. Seguite tutti i passaggi del procedimento che vi indichiamo qui sotto e il gioco è fatto!

Pasta al forno bianca con zucchine ricetta

Pasta al forno bianca con zucchine, ricetta semplice di un primo saporito – buttalapasta.it

La nostra ricetta di questa pasta al forno bianca con zucchine è vegetariana, ma se volete una variante altrettanto appetitosa, e un po’ più calorica, potete provare al ricetta della pasta al forno bianca con il prosciutto e la pancetta. Di sicuro i vostri ospiti abituati a piatti ricchi e saporiti applaudiranno per la proposta!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta
  • 4 zucchine
  • uno spicchio di aglio
  • una cipolla dorata
  • 600 ml besciamella
  • 250 gr di scamorza
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • un cucchiaio di pangrattato
  • sale quanto basta
  • una macinata di pepe nero
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno bianca con zucchine eliminando le estremità di queste ultime dopo averle lavate. Tagliate le zucchine a rondelle o a cubetti.
  2. Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli insieme, fate a cubetti la scamorza e preparate la besciamella con questa ricetta se non ce l’avete già pronta.
  3. Prendete una padella e versateci un filo di olio extra vergine di oliva, unite il trito di cipolla e aglio, fate imbiondire qualche minuto e poi versate le zucchine. Saltate in padella per quindici o venti di minuti, senza aggiungere acqua o mettere coperchi, in modo tale che le zucchine restino belle sode ma tenere.
  4. Alla fine regolate di sale e di pepe nero, aggiungete anche il prezzemolo tritato.
  5. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela nella padella con le zucchine, aggiungete la besciamella e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti
  6. Quindi prendete la pirofila, versate metà pasta condita, aggiungete metà scamorza distribuendola uniformemente, coprite con la restante pasta e terminate con scamorza, formaggio grattugiato e pangrattato.
  7. Ponete la pasta al forno bianca con zucchine nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti, più altri cinque minuti di grill per farla gratinare.

E non perdetevi le nostre altre ricette di pasta al forno bianca, troverete tante idee per portare in tavola piatti sempre diversi e molto gustosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti