Ogni volta che faccio questa pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli ricevo gli applausi anche dai bambini

Una ricetta facilissima per un piatto rustico ricco di gusto ma economico: ecco come preparare una perfetta pasta al forno con prosciutto cotto funghi champignon e piselli

Pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli

Per deliziare gli ospiti fai la pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli, è ottima e facilissima - buttalapasta.it

Questa ricetta della pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli è un vero e proprio asso nella manica, piace a tutti!

Quando state cercando la ricetta di un piatto che mette d’accordo tutti ecco il primo che fa al caso vostro. La pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli non è solo facilissima da fare ma è anche molto appetitosa e completa al meglio il menu anche nelle occasioni più speciali.

Andiamo subito a vedere come realizzare questo primo piatto delizioso che piace tantissimo anche ai bambini ed è davvero la scelta giusta per accontentare tutta la famiglia riunita a pranzo o a cena.

La ricetta della pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli

Questo è uno dei primi piatti più amati da tutta la famiglia perché è gustosa e saporita, e poi è semplice da fare ed è anche economica, il che non guasta mai!

Pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli ricetta

Ricetta saporita e facile per un primo piatto squisito che piace a tutta la famiglia – buttalapasta.it

Infatti è una pietanza che potete cucinare anche se vi state chiedendo cosa cucinare per una cena con amici, la pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli è la soluzione perfetta per portare in tavola un piatto ricco e saporito adatto a quando avete tanti ospiti.

Provatela appena ne avete la possibilità, come ad esempio per il pranzo della domenica in famiglia.

Ingredienti

  • 400 gr di pennette
  • uno spicchio di aglio
  • una cipolla
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 600 gr di Funghi champignon
  • 300 gr di pisellini surgelati
  • 150 gr di emmental
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Sale quanto basta
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 800 ml di besciamella

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno con prosciutto cotto, funghi champignon e piselli pulendo i funghi.
  2. Eliminate il gambo dei funghi champignon, passateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine.
  3. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio, aggiungete i funghi e fateli rosolare a fuoco vivo per una decina di minuti, girando spesso. Togliete l’aglio e regolate di sale.
  4. Mettete in un’altra padella l’olio rimasto e aggiungete la cipolla tritata finemente, dopo che è appassita unite i pisellini surgelati, unite una tazzina di acqua e fate cuocere fino a che sono morbidi, l’acqua sarà evaporata.
  5. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio emmental e il prosciutto se avete comprato una fetta unica.
  6. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Condite la pasta con metà della besciamella, aggiungete i funghi, i piselli, il prosciutto cotto e l’emmental. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti
  7. Ora prendete una pirofila, versate della besciamella sul fondo, versate la pasta e terminate con il resto della besciamella e il formaggio grattugiato.
  8. Ponete la pirofila nel forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti e azionate il grill gli ultimi minuti per creare la crosticina.

Infine trovate altre ispirazioni nella nostra raccolta di ricette di pasta al forno bianca, troverete sicuramente quella che vi piace di più.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti