Senza carne e veloce da preparare, la pasta al forno con sugo e besciamella è di una bontà unica

La classica ricetta della pasta al forno con pomodoro, mozzarella e besciamella. Un primo piatto vegetariano perfetto per grandi e bambini!

pasta al forno sugo e besciamella ricetta

la ricetta per preparare la pasta al forno con sugo e besciamella - buttalapasta.it

Basta poco per portare a tavola un primo piatto sfizioso e croccante, ecco come preparare la pasta al forno con sugo e besciamella!

Hai pochi ingredienti in casa e stai aspettando degli ospiti invitati all’ultimo momento? Non temere, anche con poco puoi realizzare un piatto sfizioso e che piacerà a tutti senza ombra di dubbio. Si tratta della pasta al forno con sugo e besciamella, un primo piatto vegetariano da preparare in poco tempo.

Se hai più tempo e non hai necessariamente bisogno di preparare un piatto senza carne, puoi sostituire il sugo con un buon ragù fatto in casa. Ecco gli ingredienti per circa 4 – 5 persone e il procedimento da seguire!

Come preparare la pasta al forno senza carne

Con questa pasta al forno farai un figurone. Il sugo unito alla besciamella ti permetterà di ottenere un primo cremoso e croccante in superficie grazie alla cottura in forno. Ecco quindi come realizzarla!

pasta al forno sugo e besciamella ricetta

la ricetta per preparare la pasta al forno con sugo e besciamella – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di pasta corta
  • 500 ml di besciamella
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di mozzarella
  • sale

Procedimento

  1. Preparare questa pasta al forno è molto semplice. Come prima cosa metti a preparare il sugo, sarà senza carne e sarà pronto in meno di 20 – 25 minuti. Quindi, trita la cipolla e taglia a tocchetti sia il sedano che la carota, poi unisci il soffritto in una pentola e lascia rosolare con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Dopo circa 2 minuti aggiungi la passata di pomodoro, lo zucchero e abbassa la fiamma. Lascia cuocere mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo puoi preparare la besciamella fatta in casa, realizzarla sarà molto semplice e veloce. Quando è pronta mettila da parte.
  4. Mentre il sugo e la besciamella sono in cottura, metti l’acqua a bollire per la cottura della pasta. Quando raggiunge il bollore versa la pasta e scolala a metà cottura.
  5. Il sugo a questo punto sarà pronto, aggiungi le foglie di basilico tritate e aggiusta di sale. Spegni la fiamma e metti da parte.
  6. Scola la pasta e uniscila sia al sugo che alla besciamella in una ciotola grande. Amalgama per bene gli ingredienti.
  7. Aggiungi la mozzarella tagliata a dadini, metà del parmigiano grattugiato e mescola nuovamente.
  8. Sposta il tutto in una pirofila di vetro, poi aggiungi in superficie il resto del parmigiano e un filo d’olio.
  9. Metti in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura attiva la funzione grill per dorare la superficie della pasta.
  10. La pasta al forno con sugo e besciamella è pronta per essere servita!

Se preferisci una versione senza besciamella, ti suggeriamo di leggere la ricetta della pasta al forno facile e veloce!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti