Pasta broccoli e acciughe, ricetta di un primo saporito facile da fare

In pochi passaggi potete realizzare la ricetta della pasta broccoli e acciughe per completare il menu con un primo piatto facile e molto appetitoso.

Pasta broccoli e acciughe ricetta

Pasta broccoli e acciughe - buttalapasta.it

Con la ricetta della pasta broccoli e acciughe potete portare in tavola un primo piatto gustoso molto semplice da fare in poche mosse.

Se state cercando un’idea per fare una pasta deliziosa da mangiare a pranzo o a cena noi vi suggeriamo la ricetta della pasta broccoli e acciughe. La dolcezza della verdura si sposa alla perfezione con la nota salata del pesce e le vostre papille gustative faranno festa!

Questo piatto è molto semplice da realizzare e può essere proposto in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cenetta con gli amici. Vedrete che in pochi passaggi porterete in tavola un primo con i fiocchi.

Ricetta della pasta broccoli e acciughe

A volte si è alla ricerca di piatti insoliti per non portare in tavola la solita pastasciutta. Ebbene, se volete usare i broccoli in modo gustoso ecco che la pasta broccoli e acciughe è la ricetta che fa per voi. Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta o anche lunga se in casa avete solo spaghetti, oppure optate per formati speciali come le orecchiette pugliesi.

Broccoli e acciughe per la pasta

Broccoli e acciughe per la pasta – buttalapasta.it

Come rendere più appetitosa una pasta coi broccoli? Ma è semplice, mettendo nel condimento anche delle acciughe o alici che dir si voglia. Noi vi suggeriamo di usare le acciughe sott’olio che sono già belle e pronte, ma potete anche optare per le alici sotto sale, vi basterà dissalarle a dovere per rendere il piatto gustoso senza eccedere con la nota sapida.

Ingredienti per quattro persone

  • un broccolo (500 gr circa)
  • otto filetti di acciughe sott’olio
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • uno spicchio di aglio
  • un peperoncino (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta broccoli e acciughe pulendo il broccolo, lavatelo, poi togliete la parte dura del gambo, fatela a tocchetti e ricavate le cimette.
  2. Prendete una padella ampia, perché poi dovrà contenere la pasta, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio in camicia schiacciato con le mani, unite anche il peperoncino se vi piace. Girate per insaporire.
  3. Tuffate il broccolo a pezzi nella padella, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per quindici, massimo venti minuti, girando di tanto in tanto.
  4. Alla fine eliminate l’aglio, aggiungete le acciughe sgocciolate, mescolate e regolate con un pizzico di sale e di pepe nero.
  5. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella del condimento, che nel frattempo si sarà ristretto, e mescolate il tutto mantecando per un minuto.
  6. Servite la vostra pasta broccoli e acciughe ben calda e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete gustare una variante altrettanto saporita provate pure la pasta broccoli e pancetta, vi leccherete i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti